antoniobratti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In data 5 gennaio 2019 ho proceduto alla cancellazione dall'Albo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio presso la CCIAA di Pescara per ottenere i benefici economici di cui alla legge a margine..
La cancellazione è avvenuta regolarmente , ma è stato commesso l'errore di indicare come data di cessazione attività il 31 dicembre 2018, anche se la cancellazione effettiva risulta registrata nel corso del mese di gennaio 2019.
Ora mi vedo rigettare la domanda dall'Inps perchè secondo le disposizioni di legge sono considerate valide solo le cessazioni effettuate dal 1° gennaio 2019.
E' possibile perdere tale beneficio solo per un mero errore di trascrizione della data di cessazione quando, qualora fosse stata indicata come data il giorno successivo al 31/12/2018 cioè 1/01/2019 avrei comunque goduto del beneficio.
In attesa di gentile riscontro, porgo distinti saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è un mero errore di trascrizione. La cessazione definitiva dell'attività commerciale non è avvenuta a decorrere dal 1° gennaio 2019.
Non hai pertanto tutti i requisiti previsti dalla norma (che è l'art. 1, comma 283 della legge n. 145/218).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che la domanda postata appare come il copia incolla di qualcisa già postato (magari su altri forum)... l'affermazione di un "mero errore di trascrizione" risulta loco credibile:

Sei andato il 5 Gennaio ...quindi le opzioni sono:

-far dichiarare la chiusura al 31/12 precedente (ammesso sia possibile una retrodatazione) onde evitare lo scatto di eventuali "gabelle" per l'anno 2019.
-chiusura a valere dalla data di presentazione con tutte le conseguenze del caso.

Magari sbaglio ma il tentativo di addebitare ad altri una scelta "inopportuna" appare una arrampicata sugli specchi ...privi di ventose (visto che ormai fanno anche quello).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto