ogpls

Membro Attivo
Sarebbe interessante sapere se la procedura per la licenza di fine locazione si può "convertire" in sfratto per morosità prima della scadenza del contratto, nel caso e nel momento in cui il conduttore diventi moroso.
 

ogpls

Membro Attivo
Qualcuno ha idea del costo totale dello licenza per finita locazione convertita o aggiunta poi in sfratto vero e proprio bisogna pagare due volte?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

ogpls

Membro Attivo
Grazie per i consigli cercherò di contattarli
Ho ancora una domanda nel caso dovessi intraprendere la strada della licenza per finita locazione e nel frattempo l'inquilino diventasse moroso come posso recuperare i canoni insoluti visto che non ho fatto uno sfratto per morosità?
Per intenderci scadenza contratto agosto 2023 per finita locazione canoni non più pagati da marzo 2023 più spese insolute.
Inoltre sui canoni non riscossi posso non pagarci le tasse o devo comunque inserirli nella dichiarazione dei redditi nel caso di licenza per finita locazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso recuperare i canoni insoluti visto che non ho fatto uno sfratto per morosità?
Tramite il tuo avvocato puoi chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo a carico dell'inquilina.

Essendo una procedura costosa e un po' lunga, conviene intraprenderla solo se si ha la ragionevole convinzione che il debitore sia in grado di pagare.

Io, ad esempio, avevo prima chiesto ad un'Agenzia investigativa un report per il rintraccio del c/c dell'ex inquilino. Per poi proseguire col pignoramento nel caso (verificatosi) lui non avesse pagato spontaneamente il debito.

Oppure potresti tentare la strada dell'accordo bonario stragiudiziale, concedendole una comoda rateazione. Rimandando il decreto ingiuntivo all'eventualità che lei ad un certo punto cessi i pagamenti non rispettando l'impegno preso.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto