Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao,

dopo tanti anni, posso nuovamente utilizzare parte del mio grande appartamento avente doppia entrata, per ospitare turisti : lo spazio è sempre di circa 40mq

si tratta di stanza matrimoniale, bagno , disimpegno ed ingresso : tutto in esclusività senza aggiunta di servizi che possano assimilarmi ad un B&B

non è mai stato un intero appartamento, o singolo subalterno di particella, ma parte di esso : lo spazio a dispozione degli ospiti, separato da quella della mia famiglia da speciale porta, aveva in dotazione speciale piantina dove presenti anche le posizioni dei dispositivi di sicurezza e l'unica uscita di sicurezza presente

delle nuove norme che regolamentano la locazione turistica, non capisco la questione del CIN perchè non si tratta di appartamento : non capisco dove si evince che ci sarebbe l'obbligo

si può ancora darne legalmente disponibilità oppure adesso è vietato o particolarmente limitato dagli aggiornati regolamenti ?

abito a Roma, molto vicino al suo centro e al lungotevere
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 13-ter del D.L. n. 145/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 191/2023.
Grazie @Nemesis
"... unità immobiliare ad uso abitativo o una porzione di essa..."

OK CIN obbligatorio

allora,
eccetto questa "esposizione" del CIN non mi pare sia cambiato nulla : le altre procedure di "Censimento ospiti", presso polizia e Regione-Lazio, nonché il pagamento della tassa-soggiorno le applicavo già

come diceva un tizio "vvabbene, si ricominciaaaaa"

Se solo si sbrigassero a rendere operative le procedure per consegnare questo CIN: in questo momento, non credo io possa attivarmi, se veramente tutto pronto, basandomi sulle vecchie procedure, no ?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando notifichi alla tua circoscrizione che intendi affittare parte dell'appartamento a locazione turistica breve ti viene dato un codice. Quello va inserito negli annunci. Per il CIN nazionale spetta e spera. Intanto usa quello della Ciurcoscrizione che devi poi inserire anche nel Portale Alloggiati e ROSS.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando notifichi alla tua circoscrizione che intendi affittare parte dell'appartamento a locazione turistica breve ti viene dato un codice. Quello va inserito negli annunci. Per il CIN nazionale spetta e spera. Intanto usa quello della Ciurcoscrizione che devi poi inserire anche nel Portale Alloggiati e ROSS.
buongiorno

il Portale Alloggiati - della PS - già lo conoscevo

ma del ROSS, per il Lazio non ne ho mai sentito parlare : è possibile avere più riferimenti ?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo la segnalazione alla Circoscrizione e al Portale Alloggiati devi registrarti alla Regione Lazio per le statistiche sui flussi turistici. Quando riceverai la mail dalla circoscrizione ti indicheranno tutto quello che devi fare. In ogni caso il codice che ti assegna la circoscrizione ti consente di entrare nelle piattaforme della Polizia e della Regione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto