mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Parafrasando il post di @chiacchia direi che è l'unica strada. Non preoccuparti se non accettano il recesso anticipato per gravi motivi. Tu inviagli una raccomandata a.r. perentoria, dando loro un congruo termine per effettuare i lavori di areazione del bagno (es. 3 mesi), dichiarando che sospendi il pagamento del canone fino a quando i lavori non saranno realizzati e specificando che in caso contrario lascerai immediatamente libero l'appartamento risolvendo il contratto per gravi motivi.
Visto che rifiuteranno, intanto avrai "mangiato" l'importo della cauzione e al termine dei 3 mesi te ne andrai da lì non pagando più nulla e facendo loro avere le chiavi. Non credo che a loro convenga farti una causa dall'esito molto incerto per recuperare i canoni avendo la tua cauzione che copre il periodo in cui non hai versato il canone pur abitando nei locali. Si accontenteranno e chiuderanno la questione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
farebbero l'ingiunzione di pagamento, pignoramento etc., giusto?
Il locatore potrebbe avviare quelle pratiche legali, che però sono lunghe e costose.
Quindi è probabile si accontenti di non restituirti il deposito cauzionale trattenendolo quale risarcimento per i canoni non pagati e/o per il mancato preavviso, e consideri chiusa la vicenda.
Devi comunque restituire le chiavi dell'immobile, inviandole per corriere se non riesci ad organizzare un incontro di persona.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Uhm..mi avevano già scritto che la restituzione delle chiavi non pone fine al contratto, quindi farebbero l'ingiunzione di pagamento, pignoramento etc., giusto?
Non è la restituzione delle chiavi che pone fine al contratto, ma il tuo recesso per gravi motivi.
A parte che all'ingiunzione ci si può opporre (e tu ne hai tutti i motivi), prima di arrivare al pignoramento ce ne vuole ... tempi e soldi. Come dice @uva è molto probabile che si accontentino di incamerare la cauzione a fronte degli ultimi mesi d'affitto e che lascino perdere.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm..mi avevano già scritto che la restituzione delle chiavi non pone fine al contratto, quindi farebbero l'ingiunzione di pagamento, pignoramento etc., giusto?
Nella vita bisogna anche avere le palle di sapersi imporre e farsi rispettare, senza questo presupposto sai già che qualunque motivazione ti verrà data su questo forum , ti metteranno i piedi in testa perché non saprai farti rispettare. Se devi andare via tra 2 anni, sicuramente andrà così
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Non è la restituzione delle chiavi che pone fine al contratto, ma il tuo recesso per gravi motivi
Grazie, infatti ho inviato il recesso per gravi motivi l'estate scorsa ed è stato rifiutato, ho ricevuto la risposta per raccomandata dove tra l'altro veniva specificato che la ferma intenzione della proprietà era quella di ottenere il pieno rispetto del contratto fino alla scadenza. Conoscendo le persone ( carattere e mezzi ) l'ingiunzione verrà fatta e secondo l'avvocato a cui ho chiesto consigli i gravi motivi ci sono, ma probabilmente sono risolvibili con interventi abbastanza veloci - applicazione delle contropareti e installazione della ventilazione, quindi non è certo che si tratti di vizi strutturali che mi permetterebbero di chiedere la risoluzione secondo art. 1581.., dipenderà dalla valutazione del ctu. Purtroppo quando non vi è consenso tra inquilini e proprietari diventa tutto molto complicato e secondo l'avvocato un compromesso costerebbe sempre meno di una causa.. Ormai ho fatto l'offerta di pagare 1 anno su 2 rimanenti con rilascio in autunno e aspetto la risposta, se sarà negativa probabilmente bisognerà chiedere atp, valutando comunque i costi..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i gravi motivi ci sono, ma probabilmente sono risolvibili con interventi abbastanza veloci
Per cui mi pare di capire che se anche il proprietario facesse velocemente i lavori a sua cura e spese eliminando le criticità dell'appartamento, tu vorresti comunque andare via.
O forse non ti fidi, e pensi che i lavori non verrebbero eseguiti "a regola d'arte".
In tal caso hai fatto bene a proporgli una soluzione ragionevole:
l'offerta di pagare 1 anno su 2 rimanenti con rilascio in autunno e aspetto la risposta
Se lo desideri aggiornaci sull'esito della tua proposta; speriamo che venga accettata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto