• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

coccobillo

Membro Attivo
Professionista
Io sono proprietario di un appartamento in cui vivo ed ho la residenza e quindi è la mia abitazione principale. Siccome ci sono molte stanze, e ci sono due ingressi indipendenti, pur essendo un unica unità immobiliare, e lo stesso appartamento è ubicato in una località di mare, volevo chiedere se posso affittare, ad uso turistico, ovvero per una durata non superiore a 7 giorni per affittuario, solo una stanza ed un bagno. Se ciò fosse possibile, quali sono gli adempimenti da seguire? Si deve registrare il contratto e che tipologia? Si deve comunicare la cessione di fabbricato in questura? L'esenzione ICI prima casa rimane? Il reddito percepito da dichiarare sarà la rendita catastale con deduzione prima casa, oppure i canoni percepiti per l'affitto parziale?
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
I contratti di locazione si registrano se hanno una durata superiore ai 30 giorni.
La denuncia in Questura (o nel Comune) è indispensabile entro 48 ore. :fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto