Sono conduttore di un appartamento da dodici anni
si gira e mi consiglia di fare installare le prese d'aria in cucina per la presenza dei fornelli nel locale altrimenti siamo passibili di essere multati, lui ed io. Mi chiedo, e il proprietario? Nulla?
Beh...chi e quanti vengano multati non dovrebbe essere la questione principale.
Se esiste un obbligo e si è in difetto non solleva lo spirito che siate multati in 3 piuttosto che in 2.
Ma veniamo ai "quid" di una questione "fumosa" e mal interpretata.
La caldaia è su vano/ambiente esterno...quindi lui non ha alcuna responsabilità eventuale sulle irregolarità per piani cottura a gas in cucina.
fare installare le prese d'aria in cucina
Fori si, no , forse uno o forse due.
La Legge impone l'adeguamento partendo dai 2 fori (uno a soffitto ed uno a pavimento ) e cita alcune esenzioni.
I fori devono essere di almeno 100cmq (foro rotondo diametro mm. 120)..e già qui ti confermo che generalmente li trovo da 100mm.
Ma se il tuo P.Cottura è recente dovrebbe avere le valvole di sicurezza che bloccano il gas in assenza di fiamma...e quindi foro inferiore evitabile.
Obbligo di cappa di aerazione di tipo aspirante (scarico esterno)...quelle definite "depuranti" (con filtri ai carboni attivi che rimettono l'aria filtrata in cucina è come non ci fossero.
La questione che ti interessa: chi paga l'adeguamento?
Il locatore che deve consegnare un immobile in regola con le norme.
PS.
Amenità...ovvero quando si fanno Leggi "ad *****iam":
-obbligo di serramenti prestazionali con doppie/triple guarnizioni per migliorare l'efficenza energetica nei nuovi immobili o in caso di ristrutturazione...e poi apriamo 2 buchi nel muro esterno.
Obbligo di foro/fori anche se hai la VMC ..vivaddio ha una funzione diversa...mica importa che nella sostanza cambi l'aria.
Quanti sono quelli che poi i fori li coprono/chiudono.
Fori da 100 cmq. per evitare la saturazione di gas in caso di fuga ???!!!???