maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bilancio 2011 in rosso per le compravendite immobiliari in Italia. Ma con qualche segnale incoraggiante, soprattutto per quanto riguarda il settore residenziale. I dati resi noti ieri dall’Agenzia del territorio parlano di 1.321.229 transazioni totali, in calo dell’1,9% rispetto al 2010.

Ad arretrare sono stati un po’ tutti i settori, ad eccezione di quello industriale che ha guadagnato il 5,3%. La buona notizia è che, almeno per gli immobili residenziali, nella seconda parte dell’anno il trend è nettamente migliorato, riducendo al -2,2% il calo complessivo dell’anno dopo i disastrosi -3,6 e -6,6% registrati rispettivamente nel primo e secondo trimestre, e soprattutto registrando 598.224 di transazioni totali nel 2011 contro le 575-590 mila stimate dagli addetti ai lavori.

Non solo: buone notizie dalle grandi città, dove le transazioni nel 2011 sono risultate in aumento ovunque grazie all’accelerazione dell’ultimo trimestre, addirittura a doppia cifra in centri come Roma, Torino e Firenze.
Mattone in ripresa nelle grandi città - Yahoo! Finanza Italia
 

hanton21

Membro Assiduo
mai : per me e' fumo negli occhi od azione speculativa ! durante o per meglio dire prima che venisse dichiarata guerra ,Mussolini fece un inventario degli aerei di cui disponeva l'Italia : era convinto ,alla fine, che di aerei (vecchi ed obsoleti comunque) ne avessimo da "regalere" alla Germania : il fatto vero era invece che, aconoscenza delle ispezioni, i grossi caporioni (anche allora ce ne erano a iosa !) facessero verniciare a nuiovo ,la notte, tutti i velivoli di una squadriglia per poi trasferirla nei vari aeroporti : ergo ,erano sempre gli stessi aerei e la stessa quantita' ma.....falsavano i risultati ...ovviamente :
penso che per il mercato immobiliare sia la stessa cosa....solo "areclam" !
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah evidentemente i ricchi investono nel mattone e sopperiscono al fatto che i comuni mortali non ottengono il mutuo. mi sembra una buona notizia solo per gli AI. ma è già qualcosa.
 

hanton21

Membro Assiduo
arian: o yes ! ma qualcosa di negativo ! dimostra che si sta spaccando la societa'....i ricchi sempre piu'...ed i poveri sempre piu'.....penso comunque che gli acquirenti NON siano Italiani ma piuttosto esteri (mi dicono Cinesi in particolare)....d'altronde come fa il cetomedio italiaco ad accedere ai mutui bancari ...che non esistono ? se fossero italiani gli acquirenti allora ci sarebbe da pensare che gli Italiani hanno dei "fondi dormienti"....in questo caso ...benvengano altri aumenti di tasse !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto