U

User_59770

Ospite
Buon pomeriggio a tutti avrei una domanda: nel caso ad esempio un nipote eredità per successione legittima dal nonno in mancanza del genitore morto, se il nipote rinuncia all eredità si applica la rappresentazione cioè va ai figli del nipote la facoltà di accettare o nn si applica questo meccanismo ? La seconda domanda riguarda nel caso il nonno faccia un testamento al nipote cui genitore è morto, se il nipote rinuncia all eredità testamentaria si applica la rappresentazione cioè la facoltà di accettare va al figlio del nipote ? Grazie
 
U

User_59770

Ospite
Buon pomeriggio a tutti avrei una domanda: nel caso ad esempio un nipote eredità per successione legittima dal nonno in mancanza del genitore morto, se il nipote rinuncia all eredità si applica la rappresentazione cioè va ai figli del nipote la facoltà di accettare o nn si applica questo meccanismo ? La seconda domanda riguarda nel caso il nonno faccia un testamento al nipote cui genitore è morto, se il nipote rinuncia all eredità testamentaria si applica la rappresentazione cioè la facoltà di accettare va al figlio del nipote ? Grazie
Lèggevo che se il primo chiamato è ad esempio un nipote sia nella
Successione legittima che testamentaria e rinuncia non si applica la rappresentazione poi nn so
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se il nipote rinuncia all eredità si applica la rappresentazione cioè va ai figli del nipote la facoltà di accettare o nn

L’art. 468 c.c., recita che la rappresentazione ha luogo (nella linea retta) a favore dei discendenti dei figli (anche adottivi) del defunto e (nella linea collaterale) a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
Quindi se il nipote è figlio di un fratello/sorella premorto/a al defunto, e rinuncia alla eredità subentra suo/a figlio/a. Se ci sono più figli subentrano tutti per quote paritarie.
La seconda domanda riguarda nel caso il nonno faccia un testamento al nipote cui genitore è morto, se il nipote rinuncia all eredità testamentaria si applica la rappresentazione cioè la facoltà di accettare va al figlio del nipote ?
La rappresentazione è operante sia in caso di successione legittima (art. 467, comma 1 c.c.) sia in caso di successione testamentaria (art. 467, comma 2 c.c.).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un nipote eredità per successione legittima dal nonno in mancanza del genitore morto, se il nipote rinuncia all eredità si applica la rappresentazione cioè va ai figli del nipote la facoltà di accettare
No. Lo impedisce l'art. 468 c.c.
La delazione del rappresentante non può essere, a sua volta, oggetto di successiva ulteriore rappresentazione, mancandone il presupposto soggettivo (la qualità di figlio o fratello/sorella della persona defunta).
Pertanto, si aprirà la successione legittima a favore di altri parenti, ex art. 568 ss. c.c.
nel caso il nonno faccia un testamento al nipote cui genitore è morto, se il nipote rinuncia all eredità testamentaria si applica la rappresentazione cioè la facoltà di accettare va al figlio del nipote ?
No, in quanto il nipote (primo chiamato) non è né figlio nè fratello del defunto.
In questo caso converrebbe che il testatore provvedesse a indicare la sua sostituzione nel testamento. Ossia il testatore istituisce erede il nipote ex filio, ma allo stesso tempo nomina il figlio del nipote che lo sostituisca nel caso che il nipote (primo chiamato) non possa o non voglia accettare l'eredità.
Quindi se il nipote è figlio di un fratello/sorella premorto/a al defunto, e rinuncia alla eredità subentra suo/a figlio/a.
Non è la fattispecie descritta.
 
Ultima modifica:
U

User_59770

Ospite
No. Lo impedisce l'art. 468 c.c.
La delazione del rappresentante non può essere, a sua volta, oggetto di successiva ulteriore rappresentazione, mancandone il presupposto soggettivo (la qualità di figlio o fratello/sorella della persona defunta).
Pertanto, si aprirà la successione legittima a favore di altri parenti, ex art. 568 ss. c.c.

No, in quanto il nipote (primo chiamato) non è né figlio nè fratello del defunto.
In questo caso converrebbe che il testatore provvedesse a indicare la sua sostituzione nel testamento. Ossia il testatore istituisce erede il nipote ex filio, ma allo stesso tempo nomina il figlio del nipote che lo sostituisca nel caso che il nipote (primo chiamato) non possa o non voglia accettare l'eredità.

Non è la fattispecie descritta.
Nemesis grazie per aver risposto ti volevo chiedere a tal proposito un tuo parere,faccio un esempio io ho una zia senza figli coniuge e ascendenti,mio padre fratello premorto ho due fratelli e io ho una figlia.mettiamo il caso che mia zia faccia un testamento in cui mi dona tutto , io nipote premuoio a mia zia, in questo caso alla morte di mia zia erediteranno solo i miei fratelli oppure i miei fratelli più mia figlia? E se uno dei mie fratelli fosse premorto alla zia e avesse anche lui una figlia erediterebbe anche lei e non mia figlia visto che io premuoio prima della zia ?grazie
 
U

User_59770

Ospite
Nemesis grazie per aver risposto ti volevo chiedere a tal proposito un tuo parere,faccio un esempio io ho una zia senza figli coniuge e ascendenti,mio padre fratello premorto ho due fratelli e io ho una figlia.mettiamo il caso che mia zia faccia un testamento in cui mi dona tutto , io nipote premuoio a mia zia, in questo caso alla morte di mia zia erediteranno solo i miei fratelli oppure i miei fratelli più mia figlia? E se uno dei mie fratelli fosse premorto alla zia e avesse anche lui una figlia erediterebbe anche lei e non mia figlia visto che io premuoio prima della zia ?grazie
Il mio dubbio era che se la zia nn faceva testamento e io nipote premorivo a mia zia una volta aperta la successione credo che mia figlia pronipote aveva una quota assieme ai miei due fratelli, da quello che ho capito il primo chiamato si configura in mio padre fratello premorto e poi per rappresentazione i discendenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto