Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
c'è chi se ne approfitta.
La maggioranza, ormai.
tende a favorire i più deboli
Quali deboli? Ma smettiamola con queste str....te! Forse qualcuno che davvero si trova in difficoltà per pagare la pigione c'è ancora, ma si tratta quasi di un'eccezione; tutti gli altri sono appunto "fanti veloci". Come le "quote rosa": a parte che se fossi una donna e venissi messa in un posto solo per questo e non per i miei meriti mi sentirei profondamente offesa; ma poi...sono tutte donne ai vertici: a quando le quote blu?
sistema normativo obsoleto
Il sistema non è obsoleto, ma solo, per dirla con un eufemismo, troppo spostato a sinistra e lontano dalla Costituzione, che tutela la proprietà privata, oggi vista come il reato peggiore; ma la Costituzione, ormai, viene tirata fuori solo quando fa comodo a lorsignori per i loro sporchi traffici elettorali ed economici. Sfogo più che giustificato, credimi.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
esatto, non volevo buttarla sulla politica, ma hai centrato il problema. Il sistema è troppo spostato a sinistra. Altra batosta, la non conferma della cedolare secca commerciale dal 2020.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono gli inquilini professionisti che sfruttano un sistema normativo obsoleto a loro vantaggio.
Per evitare di imbattermi in un inquilino "moroso professionista" che è appena reduce da uno sfratto, io chiedo (oltre alla busta paga e altri dati relativi al suo lavoro, redditi, ecc) anche copia dei bonifici da cui risulti che sta pagando l'affitto al suo attuale locatore.

Se l'aspirante inquilino non ha nulla da nascondere, presenta quanto richiesto.
Se inizia a tergiversare raccontando che non vive in affitto ma ospite da parenti/amici e storie varie, gli chiedo di fornirmi le prove e dico che accetterò la sua proposta di locazione solo se queste persone firmeranno il contratto come garanti dopo avermi mostrato la documentazione dei loro redditi.

Secondo me se il locatore è molto attento ed esigente nel verificare la reale condizione degli aspiranti inquilini, pone loro varie domande insistendo se le risposte sono evasive, allora i truffatori un po' si intimoriscono e rinunciano a quella locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ti illudi se pensi che un "inquilino moroso professionista" si intimorisca e rinunci: lo fa per mestiere!
Sì, è vero.
Intendevo dire che il moroso professionista probabilmente non riesce a soddisfare tutte le esigenze di un locatore avveduto che pone molte domande e chiede molta documentazione prima di stipulare il contratto.
Quindi si rivolge altrove, cercando un locatore un po' "pollo" che non approfondisce prima di impegnarsi contrattualmente.

Anche fare il locatore è un mestiere che non si improvvisa; si impara e si migliora con lo studio e l'esperienza!

Io, per esempio, mi avvalgo di un agente immobiliare per la ricerca inquilini.
L'agente sa quali garanzie e documentazione voglio, e mi presenta le proposte di locazione già corredate di tutto.
Però non le accetto "a scatola chiusa": prima fissiamo un appuntamento con gli aspiranti inquilini. Così ho modo di conoscerli, interrogarli cortesemente ma con domande che potrebbero farli cadere in contraddizione, ascoltarli attentamente e farmi un'idea di quelle persone.

So di proprietari che purtroppo accettano le proposte di locazione presentate dalle agenzie frettolosamente e senza approfondire; salvo poi pentirsene se poi la locazione va male.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva, concordo con te ma probabilmente a Torino le cose vanno meglio. Sono al sud esattamente in provincia di Taranto, e ti assicuro che qui a parte qualche pensionato, gente seria che paga non ce n'è. Il lavoro scarseggia e la gente passa da uno sfratto all'altro. Se facessi tutte quelle richieste, avrei il 90% degli appartamenti vuoti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Me ne potresti suggerire qualcuna?
Dalla fotocopia della sua carta d'identità vedo l'indirizzo attuale e chiedo all'aspirante inquilino perché desidera cambiare abitazione. Risposte varie: la casa è troppo piccola/grande, malsana, lontana dal posto di lavoro (questo facilmente verificabile dalla busta paga), separazione dal coniuge, ecc.
A volte salta fuori che l'individuo non vive a quell'indirizzo, allora approfondisco l'argomento. Dove abita attualmente? Dove invece mantiene la residenza anagrafica?Per quali motivi?
Chiedo le copie dei bonifici oppure estratto del c/c bancario da cui risultino i pagamenti che fa al suo attuale locatore. Se non abita in locazione chiedo informazioni su chi lo ospita e a quale titolo.

Può sembrare un interrogatorio estenuante, invece è una tranquilla conversazione in cui io mi dimostro determinata ma non sospettosa. Magari butto lì una frase tipo: "abbia pazienza, ma prima di accettare la sua proposta di locazione il mio avvocato, che è veramente pignolo, vuole sapere di tutto e di più!"

Da cosa e da come risponde, non è impossibile capire se la persona è a disagio e forse mente. Esistono gli "inquilini morosi professionisti" ottimi attori, ma secondo me gran parte degli "aspiranti morosi non professionisti" si possono individuare.

Dopo l'incontro con la persona mi riservo qualche giorno per esaminare la documentazione ulteriore che ho chiesto, e poi decidere. Se quella documentazione non viene presentata, o non mi soddisfa, o l'impressione è negativa, la proposta di locazione viene respinta.
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto mi risulta, per quanto riguarda il discorso animali domestici, in quel di Milano non risulta possibile porre il veto. O comunque anche se scritto, sottoscritto e sancito con il sangue....risulta come non apposto e l'inquilino può tenere in casa svariati animali, purchè questi risultino non maltrattati. Ci capitò anni fa di un ragazzo che in un bilocale aveva 4 o 5 cani di medie dimensioni. Ma per l'Asl non vi era nulla di sbagliato (!!!). L'igiene era un'optional evidentemente....
Concordo con Uva, le persone che fanno proposta di locazione vanno analizzate come una banconota. Da un lato, dall'altro, in contro luce, e in mille modi. La certezza non la si otterrà mai, ma dopo anni di esperienze con le persone di fregature raramente ne prendo e ne faccio prendere. Diciamo che i miei amici Avvocati lo sono non per il lavoro ma per gli incontri con il calcetto. Sul discorso parte debole e parte forte.... beh se firmi un contratto e non lo rispetti hai torto e basta e quindi dovresti venir cacciato a pedate. (dal macellaio, per esempio, se esco senza pagargli 2 fiorentine da 1 kg, devo sperare non mi raggiunga, altrimenti l'indomani la carne che vende è la mia...giustamente!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto