Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma scusate la legge non prevede che il muro del giardino sovrastate se ha dei problemi le spese sono a suo carico?
Il muro di contenimento del terreno appartiene al nostro condominio perché l'impresa che ha scavato per costruire la nostra palazzina ha fatto crollare il giardino sovrastante. Sentenza del giudice!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge non prevede che il muro del giardino sovrastate se ha dei problemi le spese sono a suo carico?
La fattispecie prevista dall'art. 887 c.c. (a norma del quale nei fondi a dislivello il proprietario del fondo superiore deve sopportare le spese di costruzione e manutenzione del muro di sostegno dalle fondamenta sino all'altezza del proprio suolo) presuppone che il dislivello tra i due fondi sia di origine naturale. Se lo stesso è stato causato dal proprietario del fondo inferiore, rendendo indispensabile la costruzione di un muro di sostegno, l'obbligo della relativa conservazione incombe su quest'ultimo. E risponde ex art. 2053 c.c. per i danni causati dalla sua rovina.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma scusate la legge non prevede che il muro del giardino sovrastate se ha dei problemi le spese sono a suo carico?
Rileggi con maggior attenzione..


Il giardino sopra il nostro condominio è di un altro proprietario ed era già esistente.
Quando i costruttori nel fare la nostra casa hanno scavato per le fondamenta hanno fatto crollare il giardino sopra e sono stati costretti da un tribunale ad erigere un muro per sostenere il giardino crollato
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome sono quasi sicura che la maggioranza dei condomini non voglia fare i lavori vorrei tutelarmi nel caso di danni, ma non vorrei andare da un legale, per questo chiedevo se bastava il mio voto favorevole ai lavori scritto sul verbale. Ma sembra di no a quanto ho letto! Grazie comunque.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma non vorrei andare da un legale
C'è un proverbio genovese che tradotto in italiano suona: non si può contemporaneamente bere il brodo che scotta e soffiarci sopra.
Se ti vuoi cautelare, visto che se il muro crolla, crolla nella tua proprietà, devi iniziare una causa per "danno temuto" nei confronti del condominio. Solo così potrai scindere la tua responsabilità da quella degli altri condomini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
e se fai montare una barbacane per reggere il muro? e poi agisci legalmente contro il condominio? anche se non ho capito perché il costruttore ha scavato per ergere il fabbricato, non poteva riempirlo dopo aver fatto le fondamenta? o è una sorta di collinetta naturale perché in quel caso il discorso dovrebbe cambiare
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
e se fai montare una barbacane per reggere il muro? e poi agisci legalmente contro il condominio? anche se non ho capito perché il costruttore ha scavato per ergere il fabbricato, non poteva riempirlo dopo aver fatto le fondamenta? o è una sorta di collinetta naturale perché in quel caso il discorso dovrebbe cambiare
È la collina di San Luca a Bologna!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Li ci vuole uno del posto per inquadrare la situazione senza interesse perché come ho detto prima il problema e di chi stà sotto, se poi il sotto è stato creato dal costruttore in questo caso i probelmi sono vostri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto