uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non si chiama rinnovo
Perché secondo te non si chiama rinnovo?

Legge 431/1998
Art. 2.
Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione

1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di @dindi05 se deciderà di inviare disdetta al conduttore per impedire il rinnovo per il quadriennio 01/01/2022 - 31/12/2025 non dovrà comunicare nulla all'Agenzia delle Entrate. Perché si tratterà di scadenza naturale del contratto al 31/12/2021.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
So benissimo qual è il termine giuridico La mia precisazione era per evitare confusione in fase di adempimento con presentazione del modello RLI o RLI Web. Non intendevo contestare il termine giuridico, purtroppo però l'adempimento da svolgere presso l'Agenzia delle Entrate si chiama "proroga".
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Secondo me è anche fattibile fare direttamente la proroga col nuovo canone, senza dovere registrare una scrittura privata in aumento (che però suggerisco di fare perché i patti restino chiari fra le parti).
E sicuramente, come detto da altri sopra, molto meglio una proroga che un nuovo contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è anche fattibile fare direttamente la proroga col nuovo canone, senza dovere registrare una scrittura privata in aumento (che però suggerisco di fare perché i patti restino chiari fra le parti).
Concordo con te, @Aidualc .

In concreto:

Il locatore invia raccomandata a.r. al conduttore, osservando il preavviso di 6 mesi, proponendo il rinnovo quadriennale del contratto alla nuova condizione (canone di X, superiore a quello attuale).
Il conduttore gli risponde con raccomandata ar, entro 60 giorni dal ricevimento, dichiarandosi d'accordo.
Si può anche firmare un accordo esplicito in tal senso, che non occorre registrare.

Il locatore provvederà a comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate indicando il nuovo canone.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco il suggerimento di @mapeit (post n. #7).

Perché registrare la proroga del contratto e poi una rinegoziazione del canone?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggetto: proposta rinnovo contratto di locazione in scadenza al 31/12/2021.

Con riferimento all'immobile di mia proprietà situato in ........via........n°........ piano......da Lei condotto in locazione in forza del contratto stipulato in data....registrato presso l'Agenzia delle Entrate di....al n°...in data....., Le comunico quanto segue ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, c. 1 legge 431/1998.

E' mia intenzione procedere al rinnovo del suddetto contratto per il quadriennio 01/01/2022 - 31/12/2025 alla seguente nuova condizione:
canone annuo di locazione € X (€ importo ripetuto in lettere),
ferme restando tutte le altre clausole contrattuali attualmente in essere.

Le ricordo che in mancanza di Sua risposta con raccomandata a.r. e/o accordo entro 60 giorni dal ricevimento della presente, il contratto di locazione suddetto non verrà rinnovato e si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione (31/12/2021).

Cordiali saluti

Il locatore: (firma)

(Spedito con raccomandata a.r.)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco il suggerimento di @mapeit (post n. #7).

Perché registrare la proroga del contratto e poi una rinegoziazione del canone?
Perché così avrei registrato anche il nuovo accordo, con tanto di durata.
Se mi limito a registrare la proroga con il nuovo importo, invece, adempio ugualmente dal punto di vista fiscale, ma per quanto riguarda l'accordo restano solo le raccomandate oppure uno scritto che, come hai detto tu, non occorre registrare.
A fronte di possibili futuri contenziosi, preferirei avere un accordo registrato di rinegoziazione del canone opponibile a qualsiasi contestazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto