dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho un appartamento concesso in locazione il cui contratto scade il 31/12/2021 (ottavo anno).
Non ho problemi a rinnovare la locazione, ma apportando un aumento al canone (gia’ preannunciato al locatario che è d’accordo)
La domanda è questa: mi conviene dare disdetta sei mesi prima e fare un nuovo contratto, oppure prorogare il contratto in essere, comunicando l’aumento?.
In effetti quello che vorrei sapere è: se rinnovo comunicando l’aumento, alla prossima scadenza dei 4 anni posso dare disdetta della locazione, o debbo attendere sempre otto anni (4+4) per farlo senza i motivi previsti dalla legge?
Vi ringrazio per l’attenzione che porrete.
 

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
per poter aumentare il canone di locazione occorre rifare un contratto nuovo, quindi invia disdetta nei tempi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il cui contratto scade il 31/12/2021 (ottavo anno).

Trattandosi della seconda scadenza contrattuale, puoi proporre al conduttore il rinnovo a nuove condizioni.

Art. 2, c. 1 l. 431/1998:

...Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me occorre fare un nuovo contratto che riporti le nuove condizioni dando disdetta del vecchio con almeno 6 mesi di preavviso.
Il nuovo contratto resterà in vigore altri 4+4 anni, ma niente impedisce che in esso siano previste clausole di aggiornamento del canone, a meno che non sia un contratto in cedolare secca.
In alternativa si potrebbe pattuire per iscritto le nuove condizioni riferendosi al contratto in essere, effettuando e registrando una proroga del contratto esistente per altri 4 anni e registrando anche una rinegoziazione del canone. Ma a questo punto ... tanto vale firmare e registrare un contratto nuovo.
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema non è l'eventuale ulteriore aggiornamento del canone, ma la possibilità di dare disdetta del contratto per "finita locazione" fra 4 anni e non aspettare altri 8 anni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora devi prorogare quello esistente. Così potrai dare disdetta anche prima della scadenza del 12mo anno senza motivazione. Registri la proroga e poi registri una rinegoziazione del canone (redatta per iscritto e siglata da entrambi) e sei a posto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la possibilità di dare disdetta del contratto per "finita locazione" fra 4 anni e non aspettare altri 8 anni.
Proprio per il motivo da te addotto non ti conviene stipulare un nuovo contratto, per il quale potresti inviare disdetta al conduttore al termine del primo quadriennio solo nei casi previsti dalla legge.

Se invece adesso proponi il rinnovo a nuove condizioni (nuovo canone) e il conduttore accetta, alla fine del quadriennio 01/01/2022 - 31/12/2025 potrai comunicargli la tua intenzione di non rinnovarlo ulteriormente senza doverla motivare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto