Gatta

Membro Attivo
Da il Giornale:
"Milano - Anche quest'anno, per il decimo anno consecutivo, in tutta Italia si è tenuto il Linux Day, una serie di manifestazioni locali che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo open source e il software libero. In tutto il paese i Lug - i Linux User Group - cercano di far conoscere questa alternativa, totalmente gratuita, a Microsoft e Apple. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Da allora è cresciuto l'uso di questo sistema operativo tra gli utenti, ma soprattutto nella pubblica amministrazione.
Grande risparmio per le pubbliche amministrazioni A Modena, ad esempio, il Comune risparmia oltre un milione di euro l’anno grazie all’open source. Il grande balzo in avanti è stata la sostituzione, avvenuta due anni fa, del calcolatore centrale della macchina comunale con un server con sistema operativo Linux, operazione che ha consentito al Comune di risparmiare 478 mila euro nel secondo semestre del 2008, oltre 730mila euro nel 2009 e oltre 810 mila nel 2010. Inoltre, è in corso una progressiva sostituzione di Microsoft Office con Open Office nelle 1600 postazioni pc all’interno del Comune."
La triste realtà peraltro è che Linux non decolla come dovrebbe specie in ambito domestico.
Le ragioni? E' una questione di "forma mentis":le novità non piacciono specie nel campo informatico.E tutti "per paura" si tengono stretto Windows.Anche perchè i programmi degli studi commercialisti,legali etc.sono impostati su Win.
"Si usa Windows in ufficio e di conseguenza si tende a farlo anche a casa. Eppure, proprio in ambito aziendale, il Pinguino ha conquistato il mercato dei server. L’ultimo baluardo di Microsoft espugnato è la Borsa di Londra: a novembre dovrebbe essere completato il passaggio verso una piattaforma basata su Linux":così Paolo Ottolina in un interessante articolo apparso sul Corriere (Scienza).
Ci auguriamo che i tempi cambino....
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto