SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Dolce amaro risveglio : non funziona la chiave e quindi non riesce a far lavorare i perni delle aperture e chiusure fino a ieri sera funzionali. Ho letto qui e lì, ma tutto è molto vago. Capisco necessario l'intervento urgente di un esperto : chi ? E chi paga, io o la proprietà ?
Approfitto per scusarmi con chi mi conosce, ma ho avuto due anni terribili di problemi fisici... quindi tutto rallentato per la rivalsa con i titolari, purtroppo. ED OGGI QUESTO !
Aspetto i vostri consigli preziosi e colgo l'occasione, ancorchè triste, di salutarvi non solo col muto pensiero di sempre.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Normalmente le manutenzioni ordinarie sono a carico dell'inquilino, mentre quelle straordinarie a carico del proprietario.
Nel caso di serratura che non funziona si chiama un fabbro; a meno che tu o il proprietario siate capaci di fare il lavoro (ripararla oppure sostituirla acquistandone una nuova).

Da quanto scrivi pare tu abbia avuto altri problemi in quella casa. O forse ti riferisci ai tuoi problemi fisici, per i quali ti auguro ti guarire presto.
Dovresti chiarire, per chi non ha seguito le tue discussioni precedenti, da quanto tempo abiti in quella casa e in che condizione era la serratura della porta blindata all'inizio della tua locazione.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Grazie. UVA, E BUONA GIORNATA.
Abito in questa casa da cinque anni, ormai, di cui i primi due e 1/2 felicemente...poi -con la neve e la muffa è stato un susseguirsi di problemi... che attendono ancora rivalsa legale causa i miei personali problemi di salute...
Oggi è il giorno della porta d'ingresso. Sottolineo che io sono stata la prima inquilina della casetta ancora con ultimi lavori esterni in corso al momento dell'ingresso...
La porta blindata d'ingresso ieri sera si è chiusa bene come sempre, anche un giro di chiave per sicurezza notturna, essendo sola.
Stamattina, all'apertura quotidiana la porta si apre con la chiave ma poi i 4 pistoni ( si chiamano così ?) della serratura e i due ai limiti alto e basso sono bloccati e non scattano, la chiave non gira, nè all'interno nè all'esterno ! Ho sperato fosse un problema di temperatura, ma neanche adesso con il sole battente ci sono sintomi di attività... Finchè non si sarà sanato tutto, dovrò usare la porta-finestra per poter uscire o rientrare... e la spesa mi preoccupa non poco... !!! Io esco di rado, solo accompagnata, negli anni talvolta ho accusato resistenza della serratura al rientro, ma passava facilmente, anche grazie alla solidarietà del mio accompagnatore di turno...
Ecco, ho raccontato tutto nella speranza di un po' di fortuna grazie alla vostra esperienza.
Ma grazie comunque.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Abito in questa casa da cinque anni
io sono stata la prima inquilina della casetta ancora con ultimi lavori esterni in corso al momento dell'ingresso

Quindi quando sei entrata in quella casa la porta blindata era nuova e nessuno l'aveva ancora usata, dato che sei stata la prima persona ad abitarvi.
Se è così, direi che la spesa per la riparazione compete a te. Perché il proprietario ti aveva consegnato la casa con qualche problema (parli di muffa) ma con una porta nuova.
Comunque tu avvisalo prima di chiamare il fabbro, e cerca di trovare un accordo per condividere la spesa.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Quindi quando sei entrata in quella casa la porta blindata era nuova e nessuno l'aveva ancora usata, dato che sei stata la prima persona ad abitarvi.
Se è così, direi che la spesa per la riparazione compete a te. Perché il proprietario ti aveva consegnato la casa con qualche problema (parli di muffa) ma con una porta nuova.
Comunque tu avvisalo prima di chiamare il fabbro, e cerca di trovare un accordo per condividere la spesa.
Quindi quando sei entrata in quella casa la porta blindata era nuova e nessuno l'aveva ancora usata, dato che sei stata la prima persona ad abitarvi.
Se è così, direi che la spesa per la riparazione compete a te. Perché il proprietario ti aveva consegnato la casa con qualche problema (parli di muffa) ma con una porta nuova.
Comunque tu avvisalo prima di chiamare il fabbro, e cerca di trovare un accordo per condividere la spesa.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Grazie. UVA. Ora mi calmo e rifletterò. Sono molto stanca.
La vita mi sta concentrando sul finire una serie di cose una dopo l'altra e mai vissute in 75 anni !
BUON PROSEGUIMENTO A TUTTI.
Spero di avere. prima o poi, buone notizie per divulgarle.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi di non drammatizzare. Probabilmente con il freddo e la scarsa manutenzione (un po' di Svitol ogni tanto ci vuole) la serratura sarà indurita fino a bloccarsi. Non è che con il primo raggio di sole dopo una notte sottozero si possa sbloccare. Sono cose che capitano con i climi freddi e umidi.
 

russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi di non drammatizzare. Probabilmente con il freddo e la scarsa manutenzione (un po' di Svitol ogni tanto ci vuole) la serratura sarà indurita fino a bloccarsi. Non è che con il primo raggio di sole dopo una notte sottozero si possa sbloccare. Sono cose che capitano con i climi freddi e umidi.
Salve, e' successo anche a me. All'improvviso non riuscii a rientrare in casa e fui costretta a chiamare i Vigili del fuoco. Provarono in molti modi con attrezzi vari ma non riuscirono ad aprire. Poiche' era d'estate ,ed avevo lasciato il balcone aperto (terzo piano), entrarono e ,con un'altra chiave, che avevo nell'ingresso, la porta ,per magia si aprì. Il giorno dopo chiamai il mio fabbro che , con pazienza, smontò la serratura (Marca CR) e pulì tutte le piastrine che c'erano. In effetti era stata colpa mia: di tanto in tanto, sentendo che la chiave tendeva ad incepparsi, mettevo svitol! Poiche' il fabbro frequenta casa mia per interventi vari, gli offrii il caffè e non mi chiese niente. Spero che questa mia esperienza possa essere utile. Saluri
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti era stata colpa mia: di tanto in tanto, sentendo che la chiave tendeva ad incepparsi, mettevo svitol! Poiche' il fabbro frequenta casa mia per interventi vari, gli offrii il caffè e non mi chiese niente. Spero che questa mia esperienza possa essere utile. Saluri
In questo caso, probabilmente la chiave che usavi si era usurata, visto che con l'altra chiave la serratura si è aperta. Quello che si deve mettere (poco) nelle serrature è l'apposito Svitol per serrature, non quello generico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto