estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato in locazione di un locale adibito a box dal 01.01.2017 con durata di quattro anni e rinnovo tacito di pari periodo. Mi sono accorto che avrei dovuto compilare il mod RLI entro il mese di gennaio 2021 per comunicare la proroga. Me ne sono completamente dimenticato anche se il canone l'ho regolarmente dichiarato nell'anno 2021.
Avrei due domande:
1 - sul contratto, a mio parere, il mancato invio del mod. RLI non ha nessun effetto. Il contratto si rinnova regolarmente e spiega i suoi effetti indipendentemente dall'adempimento fiscale del RLI. Solo per inciso al front office dell'agenzia delle entrate mi hanno detto tutt'altro come se l'adempimento fiscale fosse essenziale al rinnovo civilistico del contratto e quindi la sua omissione estinguesse il contratto. Mi sembra una cosa del tutto priva di fondamento.
2 - posso presentare il mod. RLI in ritardo con effetto dal 01.01.2021 pagando una sanzione. Qual è la sanzione per l'adempimento tardivo?
3 - a margine della questione, poiché al fisco il contratto risulta cessato, se non dichiaro più il reddito sarebbe estremamente improbabile che il fisco possa rilevare l'omissione. L'ho so che non è corretto ma vorrei sapere il vostro parere.

Un'ultima considerazione la questione riguarda mio figlio residente in UK e quello è il suo unico reddito in Italia, a parte il valore catastale del box.
Grazie a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Concordo con te.
In mancanza di disdetta il contratto è stato rinnovato tacitamente per il quadriennio successivo. La mancata comunicazione della proroga all'Agenzia delle Entrate ha rilevanza fiscale, non civilistica.

2) Se presenti telematicamente il mod RLIWeb per comunicare la proroga il sw dovrebbe fare il calcolo. Oppure rivolgiti direttamente all'Ufficio territoriale dell'Agenzia dove venne registrato il contratto.

3) Per l'Agenzia quel contratto è risolto alla scadenza del 31/12/2020. E' molto probabile che, come dici tu, se non dichiari il reddito l'evasione fiscale non venga scoperta. Però si tratta pur sempre di evasione, che è un comportamento sbagliato.
Suppongo che incassi i canoni in contanti, evitando i pagamenti con bonifico che sono tracciati.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) Concordo con te.
In mancanza di disdetta il contratto è stato rinnovato tacitamente per il quadriennio successivo. La mancata comunicazione della proroga all'Agenzia delle Entrate ha rilevanza fiscale, non civilistica.

2) Se presenti telematicamente il mod RLIWeb per comunicare la proroga il sw dovrebbe fare il calcolo. Oppure rivolgiti direttamente all'Ufficio territoriale dell'Agenzia dove venne registrato il contratto.

3) Per l'Agenzia quel contratto è risolto alla scadenza del 31/12/2020. E' molto probabile che, come dici tu, se non dichiari il reddito l'evasione fiscale non venga scoperta. Però si tratta pur sempre di evasione, che è un comportamento sbagliato.
Suppongo che incassi i canoni in contanti, evitando i pagamenti con bonifico che sono tracciati.
Ti ringrazio per la risposta. Non ho mai riscosso canoni in contanti ma solo a mezzo bonifici. In questo caso il canone lo versa a me e io periodicamente (ogni anno) lo mando a mio figlio in UK. Questa particolare modalità di pagamento è indicata nel contratto e il pagamento fatto a me è liberatorio per il conduttore. Abbiamo fatto così per evitare al conduttore di fare bonifici in area extra euro.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai riscosso canoni in contanti ma solo a mezzo bonifici
Quindi in caso di controlli, poco probabili, da parte dell'Agenzia delle Entrate risulta che incassi dei canoni (suppongo sia questa la causale dei bonifici disposti dal conduttore) ma non esiste alcun contratto inerente alla locazione.

Per essere in regola devi comunicare tardivamente la proroga del contratto e continuare a dichiarare quel reddito, come hai fatto:
il canone l'ho regolarmente dichiarato nell'anno 2021.

Trattandosi di contratto di locazione in regime ordinario bisogna anche pagare l'imposta di registro annuale.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in caso di controlli, poco probabili, da parte dell'Agenzia delle Entrate risulta che incassi dei canoni (suppongo sia questa la causale dei bonifici disposti dal conduttore) ma non esiste alcun contratto inerente alla locazione.

Per essere in regola devi comunicare tardivamente la proroga del contratto e continuare a dichiarare quel reddito, come hai fatto:


Trattandosi di contratto di locazione in regime ordinario bisogna anche pagare l'imposta di registro annuale.
Ho sempre fatto le cose in regola (contratto fatto da mio figlio, registrazione, tassa annuale, pagamento tracciato). Stante la clausola del contratto relativo all'incasso per conto di mio figlio, così come risulta dalla causale dei bonifici, il reddito da me riscosso era indicato nella dichiarazione annuale di mio figlio che era relativa solo a questo reddito, essendo per i redditi esteri non imponibili in Italia essendo iscritto all'Aire.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito l'errore, Il modello RLI relativo alla proroga dal 01.01.2021 è stato regolarmente presentato. Il consulente del conduttore ha indicato in modo sbagliato il codice identificativo del contratto. L'imposta annuale di registro è sempre stata versata nei termini con F24 elide e indicando il corretto numero identificativo del contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il consulente del conduttore ha indicato in modo sbagliato il codice identificativo del contratto.
Se le pratiche vengono svolte dal conduttore (e non dal locatore, come generalmente avviene) chiedigli che te ne mandi copia tempestivamente.
Così puoi controllare le ricevute dei pagamenti e delle proroghe e archiviarle con il contratto.

Suppongo che quel consulente abbia provveduto alla correzione presso l'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto