davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In data 1 marzo 2024 ho provveduto alla registrazione telematica di un contratto di locazione, contratto CON OPZIONE CEDOLARE SECCA e un solo locatore, ossia il sottoscritto.

Al termine della procedura, mi è stata attribuita l'imposta di registro di euro 200, in realtà non dovuta avendo esercitato l'opzione cedolare secca.

Dopo varie verifiche dei dati, essendo risultati inutili i tentativi sia di modificare i dati che di forzare da tastiera a zero l'importo, terminavo la procedura nonostante l'imposta indebitamente attribuitami, tuttavia avvisavo l'Agenzia delle Entrate, attraverso lo spazio spazio libero per comunicazioni in fondo alla pagina di invio, che l'imposta non era dovuta.

In data 5 marzo vengo a conoscenza dal sito della mia banca che l'Agenzia mi ha addebitato i 200 euro di imposta di registro, in base alla delega associata alla registrazione del contratto.

Mi sono perso qualcosa, o è l'Agenzia a prelevarmi indebitamente dei soldi?

Tramite PEC ho inoltrato ricorso in autotutela all'Ufficio Agenzia delle Entrate presso cui ho fatto la registrazione, allegando la ricevuta del modulo RLI dove si specifica che tutti i locatori (che poi è uno solo, io) hanno esercitato l'opzione cedolare secca, per cui l'imposta non era dovuta.

Cos'altro suggerite per riavere i miei soldi?

Grazie a coloro che sapranno darmi qualche suggerimento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stata attribuita l'imposta di registro di euro 200,
Se in quel contratto con opzione cedolare secca c'è un garante, l'imposta di registro di 200 euro è dovuta a seconda del tipo di garanzia.

Ne abbiamo già parlato in altri thread, ad esempio qui:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'argomento è controverso.

Secondo un sentenza della Cassazione dell'anno scorso la clausola penale non è soggetta a tassazione autonoma.

Ne abbiamo parlato qui:

 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti c'è un garante e ho barrato l'opzione "garanzie diverse prestate da terzi".
Quindi (non lo sapevo) l'imposta è dovuta e l'Agenzia delle Entrate ha ragione.

Ma mi sembra una grande fesseria.

Stipulo un contratto con un soggetto che non è affidabile e ha bisogno di qualcuno che garantisca per lui.

In caso di inadempienza, devo coinvolgere nella causa (o nella conciliazione) due soggetti invece di uno, per riavere i miei soldi.

In cambio di ciò, lo Stato mi chiede una tassa.

Come dire che lo Stato è dalla parte degli inadempienti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di inadempienza
del conduttore, puoi esigere il pagamento direttamente dal garante (nei contratti io scrivo sempre "fideiussore" e "fideiussione", così non è dovuta l'imposta di registro sulla garanzia).

E' opportuno aggiungere che
"Ex art. 1944, comma 1 c.c., il fideiussore è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore."
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho provato a registrare un contratto in cedolare secca con garanzia da parte di un genitore della conduttrice, barrando la casella relativa.
Però nel calcolo dell'imposta non addebita l'importo di 200 euro.

Effettivamente, qualche mese fa il programma dell'Agenzia delle Entrate calcolava 200 euro.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai barrato la casella "garanzia soggetta a IVA" hai sbagliato.

Bisogna compilare (non barrare) la casella "tipo di garanzie" con il codice 1 oppure 2.
Garanzia con codice 1, adesso sono andato a vedere il modello RLI telematico stampato. Compilato lo spazio con il codice fiscale del garante.
Non garanzia soggetta ad IVA.

L'importo di 200 euro non viene richiesto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Garanzia con codice 1, adesso sono andato a vedere il modello RLI telematico stampato
Allora è corretto, come avevamo scritto nell'altro thread:

codice 1 (fideiussione prestata da terzi): non si paga l'imposta;

codice 2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione): si paga l'imposta, anche in caso di opzione per la cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto