basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè mai scusa, non ho capito ...
Sei sempre il solito, non sei cambiato anche se l'avatar è diverso da quello di immobilio.

Ma non trovi ridicolo che per un abbassamento parziale atto ad alloggiare due faretti, si debba ricorrere a comunicazioni analitiche al Comune?
Si cerca il pelo nell'uovo, e poi non si fa caso ad interi edifici abusivi.... (va beh, più al sud che a Milano)...

A volte si arriva all'assurdo: ti faccio un esempio.

Una mia ex vicina di casa ha comprato il suo alloggio "sulla carta": in corso di realizzazione ha preferito non far realizzare una parete completa che delimitasse il corridoio/entrata, facendo fare solo un muretto di separazione: l'area dell'ingresso è così rimasta illuminata dalla finestra del soggiorno, altrimenti cieca.
Adesso è in corso una valutazione per accedere al superbonus: ed il tecnico che ha fatto l'ispezione nei vari alloggi, ha contestato che tale modifica non è riportata nel progetto comunale, e .... ironia della sorte... adesso mancano i rapporti aeroilluminanti.

Dal punto di vista teorico nulla da eccepire: ma sul progetto approvato il corridoio era senza luce e senza ricambio aria. Oggi invece è uno spazio luminoso, arioso, ecc. ecc. Ma è stato commesso un grave "delitto"

Purtroppo certe norme sono applicate col paraocchi: eppure sono norme non basate su principi fisici tassativi: non è che i montanari cui è permessa una altezza dei locali di 2,40 - 2,50 e finestre microscopiche siano statisticamente destinati ad una aspettativa di vita più breve di quelli soggetti alle norme standard sui rapporti aeroilluminanti ed altezze regolamentari.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty qui in Italia siamo troppo eruditi ma poco intelligenti, siamo nati per sopportare fesserie del genere e soffrire perché se io sapendo che non posso abbassare ma voglio mettere i faretti faccio il cassonetto amovibile pertanto non è una costruzione ma un grosso lampadario, mo che mi dice la legge? e la parete mancante che ci vuole chiuderla con un pannello in compensato e poi la rimuovo o la faccio in quadretti di vetro, che mi dice la legge? in alcuni casi non bisogna combattere ma aggirare l'ostacolo si fa prima
 

critellus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, non volevo creare scompiglio.
Volevo solo capire se ai fini di una perizia per mutuo, un ribassamento di 10cm lungo 1 metro circa in disimpegno e angolo cottura potesse creare problemi.

Buona giornata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty qui in Italia siamo troppo eruditi ma poco intelligenti, siamo nati per sopportare fesserie del genere e soffrire perché se io sapendo che non posso abbassare ma voglio mettere i faretti faccio il cassonetto amovibile pertanto non è una costruzione ma un grosso lampadario, mo che mi dice la legge? e la parete mancante che ci vuole chiuderla con un pannello in compensato e poi la rimuovo o la faccio in quadretti di vetro, che mi dice la legge? in alcuni casi non bisogna combattere ma aggirare l'ostacolo si fa prima
Tipica risposta italica.
Siamo inflessibili sulla norma, e quindi fantasiosi e flessibilissimi nell’’aggirarle: se fossimo capaci di fondere i due approcci….
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono esperto, ma credo dipenda dalla pignoleria del perito. Stando alle risposte dei tecnici, se sta alla lettera potrebbe creare problemi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Mi scuso per non averlo precisato prima, ma nel mio caso la contro soffittatura era SOLO un paio di metri davanti alla porta d’ingresso. Tutto il resto della sala restava a 280. Non approvato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto