AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sei sempre il solito, non sei cambiato anche se l'avatar è diverso da quello di immobilio.
Scusa ma questa non l'ho capita ... starò invecchiando ... :shock:
Ma non trovi ridicolo che per un abbassamento parziale atto ad alloggiare due faretti, si debba ricorrere a comunicazioni analitiche al Comune?
Si cerca il pelo nell'uovo, e poi non si fa caso ad interi edifici abusivi.... (va beh, più al sud che a Milano)...
Io ho spiegato (come sempre cosa bisognerebbe fare nel rispetto delle norme e vivendole quotidianamente ti posso assicurare che la maggior parte delle volte non son così astruse. Tanto ne è valso per la questione che hai raccontato della tua vicina e questo increscioso imprevisto nasce dal fatto che alcuni (per non dire molti) non distinguono la zona con permanenza di persone da quella SPP. Si potrà considerare una differenza minima ed incalcolabile, ma chi ci lavora in questo guarda la differenza come un elemento fondamentale e pertanto, se il tecniico che ha fatto la VCO e scheda catastale finale avesse messo che l'area dell'ingresso corridoio rimaneva come tale (SPP), allora non vi sarebbero stati problemi oggi per il 110.
Insomma, le norme ci sono e forse alle volte molto selettive e ristrettive, ma non è colpa di chi le ha fatte a suo tempo ma dei furbi che ancor oggi pensano che tutto si possa fare e si sistema con un va beh che vuoi che sia ...
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Basty qui in Italia siamo troppo eruditi ma poco intelligenti, siamo nati per sopportare fesserie del genere e soffrire perché se io sapendo che non posso abbassare ma voglio mettere i faretti faccio il cassonetto amovibile pertanto non è una costruzione ma un grosso lampadario, mo che mi dice la legge? e la parete mancante che ci vuole chiuderla con un pannello in compensato e poi la rimuovo o la faccio in quadretti di vetro, che mi dice la legge? in alcuni casi non bisogna combattere ma aggirare l'ostacolo si fa prima
Non credo sia come dici, credo che i poco intelligenti sono i furbi che pensano di avere a che fare con i tecnici (quelli che stanno dall'altra parte della frontiera, Comunali, sanitari, ecc.) che non capiscono niente (er non essere volgare) e che non guardano niente. Penso che sia corretto mettere tutti sullo stesso piano e che gli eruditi come dici siano quelli che vogliono fregare gli altri, senza pensare poi, che chi adotta questi espedienti non mette in ballo i danni a se stesso ma a voi, perchè in caso di vendita o altro (come capita spesso a seguito di esposti) chi paga le conseguenze e relative spese siete voi. Non siamo un paese di poco intelligenti ma di molti furbi che non sanno più come fottere gli altri.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Scusate, non volevo creare scompiglio.
Volevo solo capire se ai fini di una perizia per mutuo, un ribassamento di 10cm lungo 1 metro circa in disimpegno e angolo cottura potesse creare problemi.

Buona giornata
Come già detto, se tali opere sono state segnalate al comune (es. come una normale manutenzione straordinaria - CILA), e in tale area è presente la sigla SPP, allora nessuno dirù nulla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma anche questa non l'ho capita .
e fanno due .... ma allora stai proprio invecchiando: come noi, del resto.

Certo che le norme sono corrette ed a fin di bene: ma servirebbe anche un po' di raziocinio nell'applicarle. Il caso di vitt1 è esemplare.

Convengo che spesso le disavventure sono spesso imputabili ai costruttori ed ai tecnici da loro incaricati: troppo spesso in anni passati, ma anche oggi, non vengono regolarizzate le varianti in corso d'opera: e poi a distanza di 60 anni i proprietari si trovano le sorprese: e questo è ciò che è successo alla mia ex-vicina. (cui nessuno aveva fatto osservazioni alla proposta dei genitori di dar luce diretta alla parte di entrata.)
Come già detto, se tali opere sono state segnalate al comune (es. come una normale manutenzione straordinaria - CILA), e in tale area è presente la sigla SPP, allora nessuno dirù nulla.
Questa invece mi sembra un'altra trovata: se la quota ribassata non è ammessa, non è che cambia e diventa ammissibile se fatta con Cila, PdC, Dia, o come cavolo la chiami: salvo sia invece applicabile una quota inferiore nei locali di servizio: (Bagni, ripostigli, entrate). E allora, trattandosi di edilizia libera, non capisco obiezioni posteriori.

Quanto alla risposta data a Chiacchia, impara a conoscerlo: i napoletani hanno senso dell'ironia e della commedia. Non fosse così, si sarebbero estinti o avrebbero ingaggiato una rivoluzione permanente.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Convengo che spesso le disavventure sono spesso imputabili ai costruttori ed ai tecnici da loro incaricati: troppo spesso in anni passati, ma anche oggi, non vengono regolarizzate le varianti in corso d'opera: e poi a distanza di 60 anni i proprietari si trovano le sorprese: e questo è ciò che è successo alla mia ex-vicina. (cui nessuno aveva fatto osservazioni alla proposta dei genitori di dar luce diretta alla parte di entrata.)
Purtroppo non sono soltanto i tecnici dei costruttori ma anche oggi molti tecnici che non sanno la materia e parlano con arroganza da saputi senza sapere a ciò che vanno incontro. È per questo che ho risposto che le conseguenze poi le pagate voi, perchè una volta finito loro vanno, si fanno pagare e ... ti saluto e siccome il responsabile in solido è la committenza, chi paga????
Questa invece mi sembra un'altra trovata: se la quota ribassata non è ammessa, non è che cambia e diventa ammissibile se fatta con Cila, PdC, Dia, o come cavolo la chiami: salvo sia invece applicabile una quota inferiore nei locali di servizio: (Bagni, ripostigli, entrate). E allora, trattandosi di edilizia libera, non capisco obiezioni posteriori.
Non è una questione di trovata o meno, ma di comunicazione per avere la documentazione in ordine, come è capitato per la tua vicina, come per il notaio per il rogito, come altri mille casi ... quello che volevo precisare è la comunicazione in comune che è quello cui risponde la veridicità dell'immobile e tutto ciò che differenzia poi diventa abuso edilizio... tutto qui ...

Quanto alla risposta data a Chiacchia, impara a conoscerlo: i napoletani hanno senso dell'ironia e della commedia. Non fosse così, si sarebbero estinti o avrebbero ingaggiato una rivoluzione permanente.
Ma figurati se me la prendo con lui, conosco chiacchia e ci siamo già pià volte confrontanti, la mia precisazione sta nell'indicare che non va bene appiattire tutti per confonderci con gli incapaci, perchè poi si fa presto a capire il contrario di ciò che deve essere ... ed allora ha ragione lui quando dice che siamo un popolo di "poco intelligenti" ... ma noooo, non me la prendo con lui, ma con i capientini o sapientoni che hanno capito meno di 0.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Mi scuso per non averlo precisato prima, ma nel mio caso la contro soffittatura era SOLO un paio di metri davanti alla porta d’ingresso. Tutto il resto della sala restava a 280. Non approvato!
Scusa, ma non approvato cosa? il tutto, il controsoffitto davanti la porta, cosa?
Se nella pratica tutta l'area della controsoffittatura viene indicata come SPP oppure si trova in un corridoio di passaggio, allora non credo dicano di no, perchè si deve spiegare la negazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo quindi ci sia bisogno di permesso d

Mai visto richiedere "permessi" (o titoli sostitutivi) per limitati controsoffitti ad uso "arredo/passaggio tecnico"...neppure quando di mezzo c'erano Architetto od Ingegneri di fama.


Poi preventivare cosa dichiara il perito di turno è come indovinare un terno secco.

Scusa, ma non approvato cosa? il tutto, il controsoffitto davanti la porta, cosa?
Se nella pratica tutta l'area della controsoffittatura viene indicata come SPP oppure si trova in un corridoio di passaggio, allora non credo dicano di no, perchè si deve spiegare la negazione

Se parli per sigle o con termini tecnici chi non è del "mestiere" potrebbe non capire il significato, oppure dove finisce il "serio" e comincia l'ironia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qua nessuno deve offendersi se si offende non è obbligato a scrivere e partecipare, come vi pare? per la professionalità e la burocrazia vi dico questo: incidente stradale schiacciamento della gola pertanto la persona stava morendo soffocato, un infermiere militare straniero ha preso una penna gli ha forato la carotide e gli ha salvato la vita quando ha sentito che si avvicinava l'autoambulanza è scappato perché? perché in Italia lui non ha l'abilitazione e rischiava l'arresto, è burocrazia giusta o sbagliata ma lui ha salvato una vita ai posteri l'ardua sentenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto