Marco Vitali

Membro Attivo
Buongiorno, ho vinto la causa del riconoscimento della mia propietà con annotazione al catasto .
Ora ne devo dimostrarne anche il POSSESSO.
Quindi una AZIONE per dimostrarlo , quanto mi costa ?
Ci sono più gradi di giudizio ?
La controparte compropietaria può opporsi ?
E' sufficiente una udienza ?
Per riavere le chiavi ed entrarne in possesso , serve la FORZA PUBBLICA ?
In attesa , porgo cordiali saluti Vitali Marco
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, ho vinto la causa del riconoscimento della mia propietà con annotazione al catasto .
Ora ne devo dimostrarne anche il POSSESSO.
Quindi una AZIONE per dimostrarlo , quanto mi costa ?
Ci sono più gradi di giudizio ?
La controparte compropietaria può opporsi ?
E' sufficiente una udienza ?
Per riavere le chiavi ed entrarne in possesso , serve la FORZA PUBBLICA ?
In attesa , porgo cordiali saluti Vitali Marco
Buonasera, ha vinto una causa per accertamento dell'usucapione?
Qual'è il problema che si pone adesso? Deve recuperare materialmente la disponibilità del bene?
Se scrive il contenuto della sentenza (rimuovendo dati sensibili) possiamo aiutarla ad individuare lo strumento da azionare adesso.
In ogni caso al Collega che l'ha seguita per la causa che ha vinto, lei ha diritto di chiedere un preventivo di massima per la successiva azione che dovesse rendersi necessaria, comprensivo di spese vive, tributi e compensi al legale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ha vinto una causa per accertamento dell'usucapione?
Se permetti (nel forum si usa il tu ...ma comprendo l'abitudine che pure un vecchio amico non riusciva a "dismettere)...ma solitamente una "causa per usucapione" presuppone si abbia già il possesso.

Resta la stranezza di una causa vinta per la "proprietà" che ora necessità di ottenere il "possesso" in un contesto di comproprietà.

Condominio o questioni ereditarie?

Attendiamo chiarimenti.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
solitamente una "causa per usucapione" presuppone si abbia già il possesso.
buonasera @Dimaraz, codesto è ovvio, ma ciò non significa che non possano poi intervenire vicende successive (anche in corso causa o dopo la pronuncia della sentenza) che rendano necessario recuperare la materiale disponibilità del bene (magari nei confronti di soggetti che lo detengono per ragioni del tutto diverse...).

La mia infatti era una domanda perché avrei bisogno di ulteriori elementi da parte del postante per capire la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto