b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno cari, ma è cambiata la legge?
l'ultima volta ho fatto come mi era stato suggerito: ricevuta con bollo e consegna cessionefabbricato alla Polizia; non ho avuto alcun problema
Stamattina, la Polizia si è rifiutata di prendere in consegna la cessionefabbricato perchè, seppure francesi, non avevo allegato la copia del documento della persona iscritta sulla cessionefabbricato.
ho fatto presente che la volta precedente non mi era stato richiesto, ma loro hanno ribadito che è obbligatorio e che quindi non possono accettare il documento che intendevo consegnare.
Quando ho fatto presente che è strano cambiare queste norme in meno di un mese, giacchè affittavo la stanza per soli 5 giorni, si sono messi a ridere : si sono subito scusati perchè hanno e avevo frainteso la legge, perchè per così pochi giorni ad un cittadino europeo non si deve consegnare il certificato.
Mi potete dire dove posso andare oppure a chi posso chiedere senza avere problemi e per una risposta definitiva ?
spero di leggervi presto perchè nel frattempo ho ospiti per i quali non ho potuto consegnare nulla, ma ho rilasciato regolare ricevuta e sottoscritto un contratto non-registrato.
:fiore:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
giacchè affittavo la stanza per soli 5 giorni
Nella tua fattispecie, in ogni caso non esiste l'obbligo di comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza:
- della "cessione di fabbricato" di cui all'art. 12 del D.L. n. 59/1978, poiché il periodo della cessione non è superiore a un mese;
- della comunicazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 286/1988 in quanto i cessionari non sono "stranieri" (cioè i soli cittadini di Stati non appartenenti all'UE o apolidi).

ad un cittadino europeo non si deve consegnare il certificato.
Quale "certificato"? La comunicazione all'autorità di P.S. deve essere consegnata a detta autorità e nessuna "ricevuta" o copia deve essere consegnata al cessionario.
 
U

User_41807

Ospite
Io sapevo che l'obbligo "resisteva" per i contratti non-registrati -quelli sotto i 30gg, per i quali non sussisteva obbligo-

non sapevo, e ancora sono dubbioso, se l'obbligo comunque permane per i cittadini-comunitari la cui permanenza, a seguito di pagamento, è comuque formalizzata con un contratto non-registrato perchè sotto i 30gg

non capisco perchè le abbiano richiesto la copia/fotocopia del documento della persona -ospite- che compariva sul modulo -cessione fabbricato-

ma a questo punto, penso di non capirci più nulla .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che l'obbligo "resisteva" per i contratti non-registrati -quelli sotto i 30gg, per i quali non sussisteva obbligo-
Sapevi male. L'art. 12 del D.L. n. 59/1978 comincia con "Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese..."

non sapevo, e ancora sono dubbioso, se l'obbligo comunque permane per i cittadini-comunitari la cui permanenza, a seguito di pagamento, è comuque formalizzata con un contratto non-registrato perchè sotto i 30gg
Per i cessionari cittadini "comunitari" non v'è nessun obbligo di comunicazione se la cessione è per un tempo non superiore a un mese.
 
U

User_41807

Ospite
OK,
grazie per l'aggiornamento

ma quindi, per ipotesi se la signorina B68 ospitasse cittadini USA, sarebbe comunque obbligata : come la mettiamo con la richiesta della copia-documento che non viene citata da nessuna parte ?
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti suggerisco di telefonare alla Camera di Commercio o al Suap del Comune per chiedere informazioni precise sugli obblighi previsti nella tua Regione/Comune.
Proprio lunedì scorso c'era un articolo su "il sole 24Ore (di cui qui trovi uno stralcio: http://www.espertorisponde.ilsole24.../al-bed-and-breakfast-basta-scia:20130422.php)
Nell'articolo si faceva una netta distinzione tra "affittacamere" e "b&b".
Avevo capito che solo il b&b (per il Lazio il b&b è normato dalla l.r. 13/07 e dal Reg. Reg. 16/8) può essere considerato attività occasionale per il quale comunque ci sono obblighi di dichiarazione IRPEF (lettera i, co.1, art. 67 Tuir) sebbene necessita solo di bollettario madre-figlia e di conservare ricevuta fiscale delle spese effettuate allo scopo.
Se parliamo di "affittacamere" può essere ritenuta un'attività d'impresa e come tale è richiesta l'iscrizione al registro delle imprese con maggiori oneri fiscali e previdenziali.
Potrebbe comunque servire per entrambi la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività da inviare al Sportello Unico delle Attività Produttive)
 
U

User_41807

Ospite
Avevo capito che solo il b&b (per il Lazio il b&b è normato dalla l.r. 13/07 e dal Reg. Reg. 16/8) può essere considerato attività occasionale per il quale comunque ci sono obblighi di dichiarazione IRPEF (lettera i, co.1, art. 67 Tuir) sebbene necessita solo di bollettario madre-figlia e di conservare ricevuta fiscale delle spese effettuate allo scopo.

come sempre, in Italia, la risposta a certi quesiti è "NI"

ma in base a quest'articolo ( o comunque al riferimento "affittacamere") allora anche l'affitto di una 2° casa al mare costituisce un'attività d'impresa

Oltre al fatto che IN ITALIA, potrei affittare "il mio ingresso per circa 3 h a settimana" per lo scopo "specificato in un contratto non-registrato...ma sottoscritto dalle parti" senza quindi divenire B&B o AFFITTACAMERE perchè non fornisco alcun servizio aggiuntivo di tipo "ospitalità/pulizie" etc ( lo scopo è quello di far vedere il quadro stupendo che ho acquistato)

Ora stavo divangando, ma è per fare un esempio fuori dalla norma : se esiste un contratto "a cui le parti si attengono" ed esistono "ricevute di pagamenti" regolari...e non vengono "offerti servizi aggiuntivi" questo, mi pare, non ricade in un'attività di impresa tale da obbligare ad aprire "P.IVA" (come ad esempio l'affitto di un letto ed uso-bagno....come la signorinaB68 "pare" offra)
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ohmammamia !
la mia nipotina ha trovato il libretto delle ricevute e ne ha strappate un po':
la prima è acora quasi totalmente intatta ma è staccata dal libretto
un'altra ne ha fatto coriandoloni, come altre ricevute ancora non utilizzate
come posso fare ? dovevo conservarlo e proteggerlo ed ora è troppo tardi :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto