Bricco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buona sera.

Ho delle domande da porvi :

- all'atto di vendita di un locale a seconda della destinazione d'uso cambia la tassazione ? Intendo se si vende come negozio commerciale, il Fisco assegna un valore maggiore al locale e quindi una tassazione più alta.
Quindi nel caso di possesso di un locale commerciale sarebbe più conveniente effettuare il cambio di destinazione ad uso abitativo/ufficio e venderlo come tale ?

- posto auto : è vero che sia obbligatorio un posto auto se si effettua un cambio di destinazione d'uso ?
Esempio: un vecchio negozio che non lo ha mai avuto se lo si cambia in ufficio/abitazione necessita obbligatoriamente di un posto auto?
Se si effettuano dei lavori di ristrutturazione sul negozio anche in questo caso diventa obbligatorio?
Se non ci sono posti auto disponibili cosa si deve fare? Ho sentito che si può pagare una penale, ma di quanto? E' proporzionale al valore catastale, alla metratura?

Attendo Vostre, grazie a tutti.
Vi ringrazio anticipatamente.

Se un'acquirente vuole comperare un negozio perché mai dovrebbe accettare di comperare un negozio trasformato in abitazione o ufficio ?
Per l'obbligatorietà o meno del posto auto bisogna riferirsi al regolamento edilizio del Comune ove si trova l'immobile. Credo che solo all'ufficio Edilizia Privata in Comune possano darti queste informazioni.

Quindi nel caso di possesso di un locale commerciale sarebbe più conveniente effettuare il cambio di destinazione ad uso abitativo/ufficio e venderlo come tale ?
Tu saresti il venditore ?
A te non cambia nulla, dato che le imposte le paga chi compra.
E il discorso va fatto da un altro punto di vista (ammesso che il cambio di destinazione sia possibile): è appetibile un negozio in quella zona ?
Se si, non ha senso cambiare destinazione, perché un acquirente vorrà proprio un negozio.
Se no, può valer la pena valutare la possibilità di variazione in abitazione, per facilitare la vendita, facendo l’investimento necessario alla modifica (costo pratica edilizia e Catastale, e lavori necessari).

Per il posto auto, ti hanno già risposto sopra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità