elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un quesito da porre : nel 2005 ho acquistato un appartamento bilocale usufruendo delle agevolazioni prima casa. Nel 2010 mi sono sposata e sono andata a vivere in un altro comune in una casa intestata prima del matrimonio a mio marito(sua prima casa e unica posseduta da lui)....io vi ho preso solo la residenza ma da allora pago IMU come seconda casa del mio appartamento e dal 2016 è affittato.
Ora mio marito ha deciso di vendere la sua casa e di acquistarne un 'altra che vorrebbe intestare ad entrambi.....io potrei usufruire del bonus prima casa e intestarla come prima casa visto che è lì che vivrei e avere come seconda casa il mio appartamento?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Saluti Elena
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonus prima casa eyuna cosa, abitazione principale altra.
Le agevolazioni su acquisto prima casa si godono una volta sola.
la esenzione IMU si applica alla casa (se di proprietà) dove si stabilisce la propria abitazione abituale
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vi conviene intestarvi la nuova abitazione ad entrambi? questo gesto non so perché alcuni lo fanno per rafforzare l'unione tra loro ma li limita nel tempo per altre occasioni, che poi se uno di voi perde la testa e va via, cosa che non auguro a nessuno, che fate? avrete sono un problema in comune.
 

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiacchia non sempre serve a rafforzare l' unione ma anche se brutto dirlo ..... se mi devo intestare metà mutuo della casa è giusto che mi intesti anche metà della casa .....se dovesse finire mi rimarrebbe il mutuo da pagare e nulla di proprietà...
 

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz
Secondo Giurisprudenza SI (previa verifica di alcune questioni)...ma sei disposta ad un eventuale contenzioso?
Dipende dalle possibilità che si ha di vincere un contenzioso....
Mi Piace Cita Replica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dalle possibilità che si ha di vincere un contenzioso....

E tale "possibilità" è funzionale ai tanti particolari che hai omesso e su cui ci si confronta a 4 occhi.

Posso confermarti che c'è almeno un precedente dove il Giudice ha dato ragione al contribuente che aveva ripetuto le agevolazioni "prima casa" che Agenzia delle Entrate gli contestava perché ha mantenuto la proprietà della abitazione precedente.
Questi si era trasferito su una casa più grande per esigenze famigliari (arrivo prole) ed aveva locato il precedente appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto