lumacele

Nuovo Iscritto
Salve,

Unicredit mi ha proposto un mutuo per l'acquisto di prima casa con la formula Opzione Sicura One proponendomi un finanziamento a 30 anni per la somma di 130.000 (alla quale aggiungono l'assicurazione, ritenuta facoltativa ma nel mio caso suggerita fortemente per poter portare avanti la pratica) per un totale di importo di 142.870 €

quello che mi viene proposto si riassume in due proposte
- una partenza con tasso euribor/3mesi 365 (calcolato da loro all'1,5%) + uno spread dell'1,50% con una rata di 568€
-l'altra che parte con BCE (all'1%) +spread dell'1,80% per una rata di 587€

Quale mi suggerite?..io sono tentato dalla scelta del BCE che mi garantirebbe meno sbalzi

saluti e grazie in anticipo a tutti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
RISPOSTA PER LUMACELE: la prima proposta unicredit cosidetta (OSO) al momento sul mercato risulta la migliore, pertanto la rata come da tè evidenziata è minore dalla seconda proposta, rimando così alla fine risparmi circa 7.000,00 anche se gli spread sono diversi pertanto vai sul sicuro. ciao geom. bettinelli adimecasa
 

avettor

Nuovo Iscritto
Non ho capito cosa significa "per un totale di importo di 142.870 €", in quanto questa cifra non mi sembra il montante calcolato sui trent'anni. Puoi meglio specificare?

Per quanto riguarda il tasso di riferimento non mi pronuncio poiché non voglio fare previsioni. Ma una cosa è certa e ti potrà servire in futuro.

Oggi lo spread (1,50% - 1,80%) è particolarmente alto poiché i tassi di riferimento (appunto, l'euribor e il BCE) sono invece ai minimi storici. Quando i tassi risaliranno (questo avviene sistematicamente durante la ripresa economica), gli spread applicati dalle banche si ridurranno (in passato, prima della recessione, sono stati anche inferiori all'1%). Quindi potrai rinegoziare con la stessa banca le condizioni di spread del tuo mutuo, oppure surrogare con un'altra banca.
Ti consiglio quindi la massima attenzione ai tassi non soltanto al momento della stipula, ma anche tra qualche anno.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io, come avettor, non ho capito ma 142000 euro da rimborsare in trent'anni mi sembrano davvero pochi e poichè unicredit, almeno a roma, gode di pessima fama forse sarebbe meglio indagare un pò di più magari chiedendo anche ad altre banche.
 

lumacele

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle risposte fornite..ma al mio quesito principale, ossia se conviene BCE o EURIBOR, nessuno ha risposto

precisazione:
Il mutuo erogato è di 142.870 in 30 anni (basta calcolare su qualsiasi sito di mutui e fornisce la rata che mi è stata preventivata)

non capisco come mai vi torni male il calcolo..potete spiegarmelo?..(forse sbaglio e/o sbagliano loro?)
e poi la fama di Unicredit come mai è nota?...
grazie ancora a tutti saluti e buone feste ;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
scusami ma non riesco a capire a te servono 130000 e loro tra assicurazione praticamente imposta e simili te ne danno subito 142000 sui quali poi calcoleranno interessi e rata o te ne danno 130000 e tu in 30 anni gliene rimborsi 142000 in totale io con un mutuo a 20 a tasso fisso su 60000 euro ricevuti dovevo restituirne almeno 30000 in più... perciò mi sembra strano. Sarà mica una di quelle formule mutuo affitto o similari dove alla fine tutto quello che non hai vresato mensilmente ti viene richiesto come maxi rata finale di cui, peraltro non conoscerai l'ammontare fino alla fine? hai letto qualche modulo? prova fare i calcoli in soldoni, io abbattendo il capitale del mutuo, cosa ovviamente sconsigliatami dalla banca ho risparmiato un bel pò di soldi..
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
te ne danno subito 142000 sui quali poi calcoleranno interessi e rata
Secondo me non può essere altrimenti.
Gli daranno 130.000 ed il resto lo tratterrano per l'assicurazione (che mi sembra una esagerazione).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo con Jrogin 12800 euro di assicurazione mi sembrano una follia.la mia costa 50 euro l'anno con la banca che ci marcia, sul mercato ne avevo trovate a molto meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto