etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Né il locatore né il conduttore hanno presentato disdetta, quindi il contratto si rinnoverà tacitamente per un biennio.


Contatta, di persona o tramite mail, l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto.
E' probabile provvedano a correggere l'errore.
Grazie per le risposte. Ma non dovessi fare nulla, a quali conseguenze potrei andare incontro? Preciso che i rapporti con l'inquilino sono ottimi, io non ho intenzione di mandarlo via, ne mi risulta che lui voglia andarsene.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Contatta, di persona o tramite mail, l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto.
E' probabile provvedano a correggere l'errore.
Io a giugno 2022 ho prorogato un contratto la cui scadenza era 14/06/2022 quindi proroga fino al 14/06/2024, per errore di battitura è stata digitata la data 14/02/2024 per errore.
La proroga è andata a buon fine, il documento non è stato scartato, solo quando ho scaricato la ricevuta della proroga mi sono accorto dell'errore.
Sono andato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e nei contatti ho trovato la mail del funzionario che si interessa dei contratti di locazione.
Tramite questo canale di contatto ho comunicato l'errore riportando tutti gli estremi per l'identificazione del contratto.
Risultato? Manco mi hanno risposto.
Ho contattato un amico, ora in pensione, che lavorava al front office dell'Agenzia delle Entrate territoriale della mia residenza e gli ho spiegato il problema.
Mi ha detto che il sistema non effettua nessun controllo sulla data di fine proroga e, per riallineare la data, a febbraio 2024 prorogare il contratto con data fine proroga 14/06/2026.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io a giugno 2022 ho prorogato un contratto la cui scadenza era 14/06/2022 quindi proroga fino al 14/06/2024, per errore di battitura è stata digitata la data 14/02/2024 per errore.
La proroga è andata a buon fine, il documento non è stato scartato, solo quando ho scaricato la ricevuta della proroga mi sono accorto dell'errore.
Sono andato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e nei contatti ho trovato la mail del funzionario che si interessa dei contratti di locazione.
Tramite questo canale di contatto ho comunicato l'errore riportando tutti gli estremi per l'identificazione del contratto.
Risultato? Manco mi hanno risposto.
Ho contattato un amico, ora in pensione, che lavorava al front office dell'Agenzia delle Entrate territoriale della mia residenza e gli ho spiegato il problema.
Mi ha detto che il sistema non effettua nessun controllo sulla data di fine proroga e, per riallineare la data, a febbraio 2024 prorogare il contratto con data fine proroga 14/06/2026.
Cioè per una durata superiore ai due anni…..: e tutto va bene signora marchesa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non dovessi fare nulla,
Come detto più volte in questo Forum, l'Agenzia delle Entrate non si occupa dell'aspetto civilistico dei contratti.
Quindi nonostante l'errore la scadenza del vostro contratto rimane determinata in base allo schema 3 anni + 2 + 2 + 2...fino a quando verrà disdettato.

Secondo me è comunque opportuno correggere quell'errore, in modo che anche l'inquilino nel suo cassetto fiscale legga le scadenze giuste. Così se in futuro tu deciderai di inviargli disdetta per evitare un ulteriore rinnovo biennale non ci sarà da discutere.

Confermo che andando all'Agenzia delle Entrate col contratto di locazione e la copia del mod. RLI col quale fu comunicata la proroga "sbagliata" si riesce a correggere. Io l'ho fatto per un concordato 6 + 2. Erroneamente il locatore l'aveva prorogato per 6 anni; ho corretto l'errore e alla fine del biennio lui ha inviato legittimamente la disdetta all'inquilino osservando il preavviso di legge.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve uva buon anno, rispondo per me non per etma. Lasciamo perdere il conduttore, non saprebbe districarsi. Per quanto riguarda andare in agenzia non è proprio così facile, bisogna collegarsi al sito o tramite telefono e, se ci si riesce, prendere appuntamento.
Preferisco sbagliare una seconda volta.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche anno fa andai per lo stesso problema all'Agenzi delle Entrate portando il mod RLI per la proroga triennale (il primo periodo 3+2) e allo sportello mi dissero che la proroga dopo il triennio iniziale è sempre di due anni e corressi il modulo e da allora sono andato avanti così. Certo che se il nostro paese si avvita su una questione così minimale solo perché la legge è fatta male vuol dire che non c'è sperana. Buon anno a tutti.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche anno fa andai per lo stesso problema all'Agenzi delle Entrate portando il mod RLI per la proroga triennale (il primo periodo 3+2) e allo sportello mi dissero che la proroga dopo il triennio iniziale è sempre di due anni e corressi il modulo e da allora sono andato avanti così. Certo che se il nostro paese si avvita su una questione così minimale solo perché la legge è fatta male vuol dire che non c'è speranza. Buon anno a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lasciamo perdere il conduttore, non saprebbe districarsi
Ciao @casanostra , buon 2024 anche a te!

Hai ragione; non sempre gli inquilini sono disponibili o abbastanza svegli per riuscire a svolgere una pratica, seppure semplice come quella correzione.

Concordo che è necessario fissare appuntamento per recarsi all'Agenzia delle Entrate, ma nel caso di @etma non essendo urgente non dovrebbe essere un problema.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge è fatta male
Fu anche interpretata in modo ambiguo.
Nel 2016 pubblicai sul Forum una sentenza del tribunale della mia città che riteneva lo schema dei rinnovi 3 + 2 + 3 + 3 + 3..

(post #3)

Per fortuna è arrivata l'interpretazione "autentica" della norma.
Nei contratti 6 + 2 dopo la prima scadenza per il locatore è molto meglio procedere con rinnovi biennali piuttosto che di 6 anni in 6 anni!

Buon anno anche a te!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto