Cio

Membro Attivo
- art. 28 della legge n. 392/1978;
- art. 34 stessa legge per l'indennità per la perdita dell'avviamento (a meno che ricorrano le condizioni di cui al seguente art. 35).

Grazie, per avermi indicato le norme.
In definitiva, poco cambia nella locazione commerciale tra prima (dopo i 6 anni) e seconda (dopo 12 anni) scadenza, perchè alla fine l'indennità per la perdita dell'avviamento sarà comunque sempre dovuta a qualsiasi futura scadenza contrattuale (anche dopo 18 anni, etc) e questo inibisce completamente il locatore dal prendere alcuna iniziativa di rinuncia al rinnovo contrattuale alle relative scadenze, pena il pagamento di 18 mensilità.....una vera e propria "spada di damocle" sulla testa del locatore, che insieme al fatto di non potere usufruire della cedolare secca rende il contratto di locazione uso commerciale molto più penalizzante e rigido (alla faccia della c.d. libertà contrattuale) rispetto a quello ad uso abitativo.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Mi inserisco (forse indebitamente) nella discussione e chiedo se, avendo io locatore inviato regolare disdetta del contratto 4+4 all'inquilino al termine del primo quadriennio (quindi nessuna proroga), sono previsti adempimenti (comunicazione o altro) a mio carico verso l'Agenzia delle Entrate
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
una vera e propria "spada di damocle" sulla testa del locatore
Verissimo: in pratica un contratto commerciale equivale quasi ad un'alienazione del proprio immobile. Una vera vergogna: praticamente il conduttore sta gratis per un anno e mezzo, qualora il locatore, magari, dopo 20 anni di locazione "osasse" chiedere un aumento e il conduttore lo rifiutasse.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
avendo io locatore inviato regolare disdetta del contratto 4+4 all'inquilino al termine del primo quadriennio
È "regolare" se ti sei avvalso della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per uno dei motivi elencati nell'art. 3 della legge n. 431/1998.
Come ti era stato già spiegato in altra discussione.
sono previsti adempimenti (comunicazione o altro) a mio carico verso l'Agenzia delle Entrate
No. Se non viene comunicata la proroga, l'Agenzia considera risolto il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto