Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, sono proprietaria di una palazzina di 4 unità abitative.
In una di queste ho residenza mentre le altre sono affittate a privati.
Per quanto riguarda la pulizia della scala e delle parti comuni abbiamo da anni un accordo con rotazione settimanale senza compenso.
Ultimamente un inquilino, impossibilitato per anzianità e relativi problemi fisici, ha demandato la mansione ad una signora esterna al condominio e presumo con compenso “a nero”.
Da proprietaria ho anticipato all’inquilino che preferirei saltasse dette pulizie alle quali posso supplire io sostituendomi al suo turno.
La mia richiesta non è stata accolta e ora mi ritrovo con questa estranea che una volta al mese assolve al suo compito.
Mi chiedo quali problemi potrebbero sorgere qualora la signora dovesse infortunarsi durante le pulizie: sono responsabile io (proprietaria) o solo l’inquilino che la paga?
Grazie a tutti coloro che mi potranno delucidare in merito.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il condominio è responsabile dei danni quando avviene un infortunio nelle parti comuni di esso, come l'ingresso, le scale, i cortili e così via. Su queste parti, infatti, il condominio ha una responsabilità oggettiva per danni cagionati da cose in custodia.
Se sei tu la proprietaria, indovina... Anche la pulizia a rotazione non è in regola..presumo che non ci sia un'assicurazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio è responsabile
Solo che questo non è un Condominio.


Per quanto riguarda la pulizia della scala e delle parti comuni abbiamo da anni un accordo con rotazione settimanale senza compenso.

Tu e solo tu (in quanto proprietaria dell'intero edificio) sei chiamata a responsabilità in prima battuta.
E francamente non comprendo il perché di un simile accordo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io consiglierei di redigere e sottoscrivere un accordo fra i quattro conduttori per quanto attiene la pulizia delle parti di uso comune nel quale ciascuno, per il giorno di sua competenza, provvederà direttamente o con persona dallo stesso incaricata, nel rispetto della legge, ad assolvere ai compiti affidatigli.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
uhm io vedrei bene una bella assicurazione fabbricati (incendio scoppio e responsabilità civile) con premio pagato da tutti. A questo punto anche il visitatore dell'inquilino A che cade dalle scale e si rompe la spalla o la baby sitter dell'inquilina B che scivola e spacca una finestra sul pianerottolo rovinando il suo bel visetto sono compresi e coperti.
La responsabilità infatti, salvo prova contraria, è sempre del proprietario.
Prezzo? quelle di primarie assicurazioni sono fattibili. La mia per due appartamenti in un villino con giardino, RC fino a 5 mln, è poco meno di €400 annui. Quelle on-line ancora meglio.
A mio parere l'inquilino non più signorino e cagionevole di salute ha tutto il diritto di farsi sostituire e se paga l'estranea in nero, lei non ha nulla da temere in quanto la responsabilità fiscale è personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto