1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    qualè la norma che devo citare nella risposta al Comune al comune contro la tassa della tares di un immobile commerciale che non ha collegato, ne gas, ne luce, ne riscaldamento, ne erogazione (idrica eletttrica,calore,gas)

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Premesso che bisognerebbe consultare il regolamento comunale.
    I locali senza arredamento e non allacciati alle utenze sono potenzialmente idonei a produrre rifiuti.
    L'immobile potrebbe essere usato come magazzino anche senza le utenze.
    Deve essere il contribuente a fornire la prova che non è neppure potenzialmente atto a produrre rifiuti.

3. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E se l'immobile non è commerciale ma di tipo abitativo e non ci sono ne mobili ne proprie utenze collegate?

4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Alcuni comuni fanno pagare la tassa rifiuti anche con immobili residenziali vuoti: è necessario leggere il regolamento comunale. Saluti.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Consultato L'art. 6 del regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi prevede che "presupposto per l'applicazione del tributo è il possesso, l'occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani assimilati2. E ancora "la presenza di arredo e/o macchinari oppure l'attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica,elettrica, calore, gas,...Costituiscono presunzione semplice dell'occupazione o conduzione dell'immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti". di tutto questo o solo il possesso delle chiavi del negozio, perchè non riesco ad affittarlo a qualsiasi prezzo, nessun allaccio esiste nessu collegamento ai servizi pubblici, perche devo pagare se non produco niente di quanto sopra richiesto??

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Come già scritto, se si può fornire la prova che non è neppure potenzialmente atto a produrre rifiuti, il tributo non è dovuto.

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    un box senza luce gas e acqua può produrre rifiuti come qualsiasi altro magazzino. Anzi, credo che potrebbe produrre più rifiuti un locale senza alcun allaccio che un appartamento, proprio perchè là vanno messe quelle cose ad un passo dal cassonetto. Credo che non ci sia nulla da fare.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    arciera non è un box ma un negozio commerciale, per il momento sfitto, senza rendita, ma con oneri da pagare come spese condominiali, tasse e tutto il resto

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scrivevo di box proprio per far capire la "piccolezza" portata ad esempio. È vero non viene utilizzato come affittato, ma rimane come disponibilità del proprietario che può utilizzarlo come meglio gli aggrada. È per questo suscettibile a produrre rifiuti. In conclusione non paghiamo in base alla produzione di rifiuti, bensì per assicurare la presenza del servizio.

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Bella trovata per assicurarsi un'entrata fissa!!! E' come pagare il servizio dell'autobus che ci passa sotto casa anche se andiamo al lavoro in auto o a piedi....

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mbeh! essezeta67, in tempi normali questo è giusto. E' una questione di civiltà. Noi in realtà paghiamo i trasporti pubblici anche se non li utilizziamo. Ma se non fosse così, se fosse solo pagare un servizio solo quando lo si utilizza, sparirebbe lo stato: diciamo che ci sono compiti per cui lo stato è necessario e per questo paghiamo le tasse. Forze armate, magistratura, e parlamento in prima fila. Potremmo farne a meno?

12. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    :^^: Mi pace questa diatriba, la differenza sta che le tasse vanno pagate, si usi o no il bene, l'autobus che passa sotto casa non si deve pagare, se non viene usato.
    Ossia;
    - posso avere l'automobile e non usarla, ma devo pagare la tassa di proprietà (bollo)
    - posso avere la TV e non usarla, ma devo pagare la tassa di possesso (canone)
    - posso avere un locale sfitto, ma devo pagare la tassa per lo smaltimento dei rifiuti (tares)
    - posso salire sull'autobus e passa il controllore e mi trova senza biglietto od abbonamento devo pagare l'ammenda

Ultima modifica: 11 Dicembre 2013
  13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    eh, sì! è proprio così. Ma lo è da sempre, mica da quando il sistema è entrato in crisi. Tutto si potrà cambiare, Ci sta anche un cambio generazionale che serve eccome, ma i servizi vanno mantenuti. Ti si rompe la macchina lo vuoi il bus che passa sotto casa? non possiamo mantenere una linea solo con i biglietti venduti, come non possiamo mantenere lo smaltimento solo con chi lo utilizza.

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che tassa sui servizi, mi sembra una tassa patrimoniale, ne hai il possesso non la usi perchè non trovi di locarla e paghi lo stesso, che cosè?
    ma dove sta scritto che devo pagare un servizio che non mi dai, pago si la tassa di proprietà, perchè c'e lo ma il servizio no

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il fatto e' che organizzare il servizio mantenerlo sempre efficiente ha un costo. È per essere sempre efficiente deve progettare come se fosse sempre in funzione la produzione di immondizia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina