basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Questa affermazione è bene sia verificata: in altro forum è stato affermato il contrario (... da chi in Agenzia delle Entrate ci lavora...)
La dichiarazione di successione,la puoi far compilare da un geometra,e la volturazione pure la può fare il geometra!
Non c'è comunque alcun obbligo a rivolgersi ad un tecnico: sia la successione, che la voltura conseguente, possono essere compilate e presentate da uno degli eredi , sempre che sia in grado di farlo. Sia compilano i moduli cartacei che utilizzando SW (gratuiti fino a 4 immobili) disponibili in rete.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Nella fattispecie in discussione l'imposta sulle successioni vi sarebbe solamente sul valore eccedente, per ciascun erede, 1.000.000 di euro.
La dilazione di pagamento è normata dall'art. 38 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 346/1990, che la ammette per importi almeno pari a 1.000 euro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e il 3 percento anche? A rate?
Se ti riferisci alle (diverse) imposte ipotecaria e catastale, vanno versate in autoliquidazione prima di presentare la dichiarazione di successione.
Come pure quella di bollo, la tassa ipotecaria, i tributi speciali, ecc.
La dilazione per queste imposte, tasse e tributi non è applicabile. Si può però pagare il totale dovuto con più versamenti prima di presentare la dichiarazione di successione (tanto vale fare un unico versamento nel termine).
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Si,devo dire che i tuoi quesiti sono delle quisqugliate,però meglio rompersi la testa prima di decidere,di agire
Anziché avere i problemi dopo quando che è troppo tardi !

In effetti se gli eredi vanno abbastanza d accordo tra loro,non sarà così drammatico,gestire tutti insieme una comunione ereditaria,o no?
Quindi io consiglio,;
Consegna dichiarazione successione,pagare le imposte, rimanere in comunione ereditaria,pagare insieme le spese,che gli immobili producono,dividere in base alle quote spettanti gli introiti!

La dichiarazione di successione,la puoi far compilare da un geometra,e la volturazione pure la può fare il geometra!
Il notaio,io cercherei di evitarlo!

@quiproquo, le imposte di successione,per quello che so io si possono rateizzare!
Se leggi meglio Rita...Avevo scritto che con i valori in campo si pagheranno
quattro palanche...cioè...un migliaio di euro forse 1.500...E in altri post che avrai letto abbiamo sempre sostenuto che la dichiarazione e le successive registrazioni
un cittadino di media cultura una volta ottenute le istruzioni e il modulo dall'Agenzia delle Entrate
riesce a fare da solo senza l'aiuto di professionisti. Il notaio è indispensabile quando
vi sia il testamento che solo lui può pubblicare. L'aiuto che darò ai tre fratelli di cui uno è mio genero sarà che mi farò carico della cosa come se fossi un esecutore
testamentario fin dove sarà possibile con o senza delega. La grande azienda di pompe funebri che opera qui a Torino ci ha già consegnato tutti i documenti
che riguardano il comune, il cimitero, l'INPS ed altro...resterà solo la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate e se non in automatico quella per la variazione catastale.
Insomma poca cosa...Un caro saluto...e non credo che i miei quesiti siano quisquigliate...forse volevi dire le mie argomentazioni...Me lo sono detto da solo
in questo topic proprio per aver ipotizzato una strada irta di quisquigli...
Ed è il bello di chi sa riconoscere i propri errori...Grazie di nuovo. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo la voltura non passa in automatico.
Mi riferivo al fatto che gli uffici catastali sono stati "accorpati" ( solo per abbreviare...) dall'Agenzia delle Entrate per cui ci attendiamo che prima o dopo ci faranno fare
le due dichiarazioni nello stesso tempo e se non proprio con lo stesso funzionario,
almeno nella stessa struttura...poi, fra qualche lustro, sullo stesso modulo...
Ma forse è fantascienza. qpq.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferivo al fatto che gli uffici catastali sono stati "accorpati"
Ti capisco: lo ho pure fatto presente agli uffici. Pare che si stia provevdendo a mettere un addetto catastale anche nei vecchi uffici Agenzia delle Entrate, ma oltre quello.... aspetta e spera.
Già mi avevano dato informazioni errate per la successione, figurati cosa succederebbe per la voltura.
Per la cronaca non mi avevano avvertito che Milano ha due conservatorie provinciali, una per la città e una per la provincia. Quindi doppio versamento e doppia pratica come se fossero due province diverse (sempre che gli immobili siano in citta E in provincia).

Attento: Torino mi pare abbia la stessa situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto