Buona sera a tutti.
Vorrei esporre ed aprofondire con voi una questione forse banale sulle conseguenze relative alla rinuncia di una quota ereditaria
Questo lo scenario:
- mia madre e' sorella di una zia ( che non ha discendenti ed ascendenti ) che è proprietaria di un appartamento.
- la zia ha 4 sorelle (tra cui mia mamma)
- mia mamma ha tre figli maggiorenni. Due di questi figli hanno dei figli (nipoti quindi di mia madre) che sono minorenni.
Alla morte di mia zia (sorella di mia mamma), in regime di successione legittima mia mamma stessa vuole rinunciare ( e noi figli siamo d' accordo).
Ho il dubbio su quale dei due seguenti scenari si possa aprire.
Scenario A:
La rinuncia di mia mamma accresce la quota delle quattro sorelle.
Scenario B:
A seguito della sua rinuncia subentriamo noi figli per rappresentazione?
Se così fosse anche noi dobbiamo rinunciare?
E a questo punto i nipoti minorenni di mia madre (figli di suoi due suoi figli) a seguito della rinuncia dei genitori sono anche loro dei chiamati all' eredita?
Credo di sapere cosa succeda, pero' nel dubbio chiedo a Voi esperti.
Distinti saluti
Paolo.
Vorrei esporre ed aprofondire con voi una questione forse banale sulle conseguenze relative alla rinuncia di una quota ereditaria
Questo lo scenario:
- mia madre e' sorella di una zia ( che non ha discendenti ed ascendenti ) che è proprietaria di un appartamento.
- la zia ha 4 sorelle (tra cui mia mamma)
- mia mamma ha tre figli maggiorenni. Due di questi figli hanno dei figli (nipoti quindi di mia madre) che sono minorenni.
Alla morte di mia zia (sorella di mia mamma), in regime di successione legittima mia mamma stessa vuole rinunciare ( e noi figli siamo d' accordo).
Ho il dubbio su quale dei due seguenti scenari si possa aprire.
Scenario A:
La rinuncia di mia mamma accresce la quota delle quattro sorelle.
Scenario B:
A seguito della sua rinuncia subentriamo noi figli per rappresentazione?
Se così fosse anche noi dobbiamo rinunciare?
E a questo punto i nipoti minorenni di mia madre (figli di suoi due suoi figli) a seguito della rinuncia dei genitori sono anche loro dei chiamati all' eredita?
Credo di sapere cosa succeda, pero' nel dubbio chiedo a Voi esperti.
Distinti saluti
Paolo.