fiorellina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Gianco per la Legge i figli hanno comunque diritto alla quota di legittima anche se si sono completamente disinteressati del genitore anziano e quindi lei vincerebbe senza ombra di dubbio...
Una conoscenza in comune mi ha detto che mia sorellastra vuole presentare dichiarazione di successione omettendo di allegare il testamento e fingendo che la successione non sia testamentaria bensì legittima in modo da potersi intestare addirittura la metà della casa. A me risulta che non possa farlo: non sarebbe reato di falso in atto pubblico? Lei ha ricevuto copia del testamento pubblicato e autenticato dal notaio quindi non può fingere che non esista.

@Botto160 essendo lei molto facoltosa (a differenza mia) non perderebbe occasione di spendere soldi se questo dovesse servire a rovinarmi...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi faccio questa domanda per aiutare Fiorellina, è vero che la mamma è morta prima e pertanto riposi in pace, ma non c'è proprio niente che gli spetta/va anche se defunta? e pertanto poi passerebbe alla figlia legittima?
Fiorellina mai dire mai se ti rivolgi a un avvocato prima fatti fare un preventivo per iscritto e conservalo, ti servirà, poi puoi chiedere il patrocinio gratuito sperando di trovare un avvocato di coscienza e che conosca i giudici, poi per guadagnare tempo quando si inizia una causa togligli il mandato e dallo a un altro con questo sistema guadagni anni di causa e allunghi i tempi vedrai che qualcosa succederà le cose non sempre vanno in modo negativo.
 

fiorellina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ragazzi faccio questa domanda per aiutare Fiorellina, è vero che la mamma è morta prima e pertanto riposi in pace, ma non c'è proprio niente che gli spetta/va anche se defunta? e pertanto poi passerebbe alla figlia legittima?
Fiorellina mai dire mai se ti rivolgi a un avvocato prima fatti fare un preventivo per iscritto e conservalo, ti servirà, poi puoi chiedere il patrocinio gratuito sperando di trovare un avvocato di coscienza e che conosca i giudici, poi per guadagnare tempo quando si inizia una causa togligli il mandato e dallo a un altro con questo sistema guadagni anni di causa e allunghi i tempi vedrai che qualcosa succederà le cose non sempre vanno in modo negativo.
Grazie chiacchia :amore:
 

fiorellina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate se continuo a postare ma sono proprio disperata... Posso comunque fare la successione seguendo le disposizioni testamentarie di papà anche se lei si rifiuta e vuole impugnare il testamento? Grazie ancora...
 

fiorellina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per la presentazione della dichiarazione di successione hai tempo dodici mesi dalla data di apertura della successione (ossia dalla data di morte di tuo padre).
Grazie @Nemesis e se il testamento venisse impugnato, in attesa di un giudizio definitivo posso comunque fare la successione con la ripartizione indicata da papà nel testamento?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis e se il testamento venisse impugnato, in attesa di un giudizio definitivo posso comunque fare la successione con la ripartizione indicata da papà nel testamento?
L'impugnazione del testamento non ne blocca l'esecuzione . A parte il costo , chi impugna deve avere motivi più che validi per ritenere il testamento nullo ,annullabile o poter esercitare una riduzione .
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la successione non la fai, per un motivo qualunque fai passare 5 anni dopo no si pagano penali ma solo quello che sono le tasse, pertanto o entro un anno o dopo cinque. poi rivolgiti all'agenzia delle entrate loro ti aiuteranno a gratis se vai da un professionista lo devi pagare.
Ragazzi se ho detto qualcosa di sbagliato mettetemi in castigo :sob:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto