Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
un condomino ha trasmesso via whatsapp questo articolo : quindi, in seconda convocazione, una qualunque votazione che rappresenti almeno 1/3 dei condomini può deliberare la realizzazione dell'opera in oggetto

alcuni condomini accetterebbero di far installare una rampa in acciaio, perchè se l'opera fosse poi reputata inutile si potrebbe sempre "facilmente" ripristinare la situazione - in muratura sarebbe più complicato e costoso "ripristinare", forse

però,
potrebbero esserci problemi di stabilità o altro: essendo un'opera "non statica" (come quella in muratura), la soluzione in metallo deve avere speciale manutenzione (come può essere la manutenzione di ascensore) prevista dalla vigente legislazione ?

quale è la vostra idea e vostro suggerimento ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi, in seconda convocazione, una qualunque votazione che rappresenti almeno 1/3 dei condomini può deliberare la realizzazione dell'opera in oggetto
L'articolo commette degli errori (o non è aggiornato).

Intanto occorre distinguere la natura dell'intervento.

Se ha carattere di "innovazione" la delibera deve essere approvata dalla maggioranza dei partecipanti al voro ed almeno 500 millesimi sia in prima che in seconda convocazione. (in deroga alla canonica 2/3).

Quanto al caso specifico murarura vs metallico ...non la Legge nulla prescrive e la scelta è rimessa alla volontà dei partecipanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è "innovazione" quando si modifica un impianto/opera preesistente.

Quindi, nel caso specifico, non è certamente innovazione il trasformare una sezione di gradini in una rampa/scivolo (ammesso sia tecnicamente possibile).

Viceversa è certamente innovazione l'installazione di una pedana elevatrice, montascala, ascensore.

Qualora l'innovazione sua gravosa (o voluttuaria) vanno tenuti esclusi dai costi i contrari.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mmm

penso che non esista una "innovazione solo in parte" : la scalinata esterna condominiale è lunga quasi 3mt, si compone di 10 scalini per un dislivello di 165cm - quindi la rampa, con le dovute pendenze speciali/possibili sarà, alla fine, lunghetta

per fortuna, sembra ci sia sufficiente spazio "su terreno condominiale" attualmente non utilzzato, perchè è possibile occuparlo "temporaneamente" da chiunque, solo per carico/scarico merci

ma abbiamo almeno 2 persone che vivono l'aria aperta, solo sul proprio balcone - senza pensare che tante, sono già in pensione ed utilizzano supporti per deambulare in autonomia

quindi, secondo il tuo parere, necessitano obbligatoriamente 501mm per una pacifica soluzione: qui sarà dura, perchè ci sono molti anziani affittuari ... ed i rispettivi proprietari, difficilmente agevoleranno preventivi-di-spesa

inutile proporre, agli affittuari, un coinvolgimento della loro pensione: si dovrà pensare ad altra soluzione
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
almeno 500 millesimi e la maggioranza dei votanti (50%+1).

perdonami, sarà la giornata bigia unita ad un certo malditesta: mi sembra che manchi qualcosa nella frase

ci leggo 2 combinazioni:
  1. almeno 500mm in-assemblea, con almeno la maggioranza calcolata in mm dei presenti che vota a favore : in questo caso, anche un 28% presente di tutto il condominio "a favore della delibera" , potrebbe far approvare l'opera... se fossero presenti 501mm in tutto
  2. almeno 500mm in-assemblea, con almeno la metà delle "teste pensanti" realmente presenti che vota a favore ? - non capisco, in questo caso, chi ha 1 delega : detiene 2 teste-pensanti ... o sempre 1 ?
oppure esiste una terza combinazione ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra che manchi qualcosa nella frase

Io non ho citato quorum costitutivi dell'assemblea ma maggioranza minima perché la delibera sia valida.

Siccome la matematica non è opinabile...risulta giocoforza che se in assemblea si presentano proprietari per un totale di 500 millesimi tutti dovranno votare a favore (quindi il 100% dei presenti e votanti)

Se in un Condominio di 20 si presentano in 13 per complessivi 499 millesimi anche se votano tutti a favore non è una maggioranza sufficente.
Potrebbero verbalizzare che la delibera è approvata ...ma basta il ricorso di 1 solo assente per farla annullare da un Giudice.
 
Ultima modifica:

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io non ho citato quorum costitutivi dell'assemblea ma maggioranza minima perché la delibera sia valida.

Siccome la matematica non è opinabile...risulta giocoforza che se in assemblea si presentano proprietari per un totale di 500 millesimi tutti dovranno votare a favore (quindi il 100% dei presenti e votanti)

Se in un Condominio di 20 si presentano in 13 per complessivi 499 millesimi anche se votano tutti a favore non è una maggioranza sufficente.
Potrebbero verbalizzare che la delibera è approvata ...ma basta il ricorso di 1 solo assente per farla annullare da un Giudice.

OK,
naturalmente si parla di "Assemblea valida"

e per la parte "farla annullare da un Giudice" penso che tutti i presenti, confideranno nella umanità dei non-presenti e contrari ... con la speranza che i famosi 30gg passino senza attivazione alcuna

dopo il 45gg, penso, si possa considerare "tutto" valido su questo particolare tematica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e per la parte "farla annullare da un Giudice" penso che tutti i presenti, confideranno nella umanità dei non-presenti e contrari ..

Francamente non condividerei la forzatura di verbalizzare come "approvata" una delibera che comporta una spesa anche per chi non avrà necessità di utilizzare una rampa per disabili o peggio un intervento edilizio... indipendentemente dalla cifra procapite che possa risultare.

E prima che mi si accusi di "insensibilità" preciso che ho una sorella disabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto