Seth

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei capire se il referendum di domenica prossima che mira alla estensione della corresponsabilità solidale del committente anche ai rischi specifici dell’impresa appaltatrice, come per gli infortuni sul lavoro, riguardi anche gli appalti condominiali. Mi pare che la norma in questione parli di “impresa committente“, il che apparentemente sembrerebbe escludere chi impresa non è, ma non si sa mai.

Vorrei capire se il referendum di domenica prossima
Il referendum si applica esclusivamente alle imprese committenti,non di qualunque committente in generale.
Mi pare che la norma in questione parli di “impresa committente“, il che apparentemente sembrerebbe escludere chi impresa non è, ma non si sa mai.
Il condominio (essendo un ente gestito senza personalità giuridica e non configurabile come impresa) è escluso dalla corresponsabilità solidale, anche in caso di esito favorevole del quesito.

Il condominio (essendo un ente gestito senza personalità giuridica e non configurabile come impresa) è escluso dalla corresponsabilità solidale, anche in caso di esito favorevole del quesito.
Ok. Purché non ci siano estensioni giurisprudenziali, ma la Cassazione ha in effetti già chiarito che

dato che il condominio “non svolge attività d’impresa, non partecipa per propri scopi istituzionali al decentramento produttivo e non assume, soprattutto ai fini lavoristici, un rilievo giuridico diverso da quello dei singoli condòmini” (“posto che si tratta di un ente di gestione dei beni comuni”), è da escludersi – ha concluso la Cassazione – che esso possa essere soggetto alla disciplina della responsabilità solidale prevista per il caso di appalto di opere o di servizi.

Vorrei capire se il referendum di domenica prossima che mira alla estensione della corresponsabilità solidale del committente anche ai rischi specifici dell’impresa appaltatrice, come per gli infortuni sul lavoro, riguardi anche gli appalti condominiali.
Non ho seguito i vari dibattiti sul tema...magari sbaglio ...ma mi pare si voglia far partecipare nelle responsabilità (in caso di infortunio in cantiere) le ditte che cedono in subappalto.

Già un referendum non è "propositivo" (ma solo abrogativo)...poi pare la solita disgressione...di scappatoie ne inventeranno ancora.

Ogni committente è comunque "in primis" responsabile ...quindi pure i Condomini.

Ultima modifica:
A mio avviso, la sentenza della Cassazione citata è pertinente, in quanto affronta proprio il tema dell'inapplicabilità della responsabilità solidale ai soggetti non imprenditoriali, come il condominio-committente.

Ed è proprio questo il profilo che non cambia, anche se il referendum dell'8-9 giugno venisse approvato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro