È scritto anche lì: “estendere la responsabilità dell’imprenditore committente”.
Le parole le capisco...tanto che ribadisco come ogni committente è responsabile di quanto avviene nel proprio cantiere in tema di sicurezza/infortunio...poi vi sara la "manleva" degli eventuali preposti.

Ma la sentenza riguardava la responsabilità per le contribuzioni (paga e contributi) dei dipendenti di una impresa in subappalto.

Questioni ben diverse.

Questioni ben diverse.
Credo che @Seth abbia citato la sentenza proprio per sottolineare che il condominio non può essere considerato soggetto alla responsabilità solidale prevista per le imprese committenti.

Il principio giuridico che esclude il condominio come "committente imprenditore" resta valido in entrambi i casi.

La domanda è interessante: le risposte pure. Ma mi rimane una diversa sensazione.
Che il “condominio” come tale non sia chiamato a rispondere non avendo personalità giuridica, rimane un aspetto formale. Ma cosa interessa mi pare è la responsabilità dei condómini veri committenti.

Per quel poco che ho appreso , ho sempre sentito che nei vari piani sicurezza è sempre il proprietario committente corresponsabile con la ditta /ditte appaltatrici: non so cosa succede in caso di subappalto

Il referendum si applica esclusivamente alle imprese committenti,non di qualunque committente in generale.

Il condominio (essendo un ente gestito senza personalità giuridica e non configurabile come impresa) è escluso dalla corresponsabilità solidale, anche in caso di esito favorevole del quesito.
Questo video però sostiene il contrario.

Che il “condominio” come tale non sia chiamato a rispondere non avendo personalità giuridica, rimane un aspetto formale. Ma cosa interessa mi pare è la responsabilità dei condómini veri committenti
La Cassazione però ha detto che l’esclusione dalla responsabilità solidale del condominio deriva dal fatto che non svolge attività di impresa. Neanche i singoli condòmini svolgono attività di impresa.

IMG_3562.jpeg

. Neanche i singoli condòmini svolgono attività di impresa
Sull’impatto del quesito sul condominio non so rispondere . Ma che i condòmini siano responsabili come committenti non ci piove: e solitamente non c’è subappalto, salvo i casi macroscopici del superbonus. E che non sia m’ultimo operaio infortunato a rimanere col moccolo sarebbe doveroso.

Questo video però sostiene il contrario.
Sinceramente, ho trovato difficile seguire il ragionamento di fondo del video.
Sull’impatto del quesito sul condominio non so rispondere .
Riporto pari pari la scheda "rosso rubino" per il quesito n.4 del referendum: Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione

La modifica riguarda esclusivamente i rapporti tra imprese, escludendo i soggetti privi di qualifica imprenditoriale.

Secondo me bisogna vedere caso per caso se il condominio è in qualche modo inadempiente per aver contravvenuto a obblighi di legge, per negligenza, per mancate informazioni, o magari ingerenze nello svolgimento dei lavori.

Se però il condominio ha fatto tutto quello che doveva fare, non credo che debba essere ritenuto automaticamente corresponsabile in solido di infortuni sul lavoro dovuti a responsabilità della ditta cui è affidato l’appalto.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro