confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.



Ho un appartamento in centro a Pisa, facente parte di un piccolo immobile composto da quattro appartamenti e tre fondi. Nel 2015 l’immobile è diventato un condominio, con un amministratore.

Tuttavia non è mai stato approvato un regolamento, tuttora inesistente.

Uno dei quattro proprietari vorrebbe fare un B&B nel proprio appartamento.

Domanda: puo’ un condominio correttamente costituito non avere un regolamento?

Possiamo approvare un regolamento che vieti i B&B e affittacamere in condominio, visti i disagi che hanno portato a Firenze? Finora Pisa si era salvata da questo problema, ora invece anche qui comincia a prendere piede questo fenomeno di turismo di massa.

Saluti



Confusa
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
puo’ un condominio correttamente costituito non avere un regolamento?
Sì, se i condomini non sono più di dieci.
Possiamo approvare un regolamento
Sì, con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
che vieti i B&B
Secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali, solamente se la clausola apposita è votata all’unanimità e contiene un divieto specifico.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi credo che l'unica via d'uscita sia chiedere all'amministratore di mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea l'approvazione di un regolamento che vieti tali attività in condominio. Ma, se nel frattempo il condòmino ha messo su il suo B&B, potremo fare tutto ciò con effetto retroattivo?
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo temo proprio di no... spero solo che non accadano obbrobri come stanno accadendo a Firenze dove, per esempio, alcuni ospiti di affittacamere sono andati a suonare in piena notte in casa di una signora per chiederle l'uso del water in quanto il loro era guasto. Ovviamente la signora, come molti altri fiorentini del centro, sono andati ad abitare fuori città. Il centro città si è spopolato e il sindaco Nardella, per veder di risolvere la cosa, ha aumentato la cedolare degli affitti brevi al 26 %...
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'entra in modo diretto, certo, ma credo che proprio per il problema dei B&B e dello spopolamento la città Firenze si sia resa protagonista di recente
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se anziché affittare a studentesse universitarie facessi anch'io un affittacamere? Sono poi tanti gli adempimenti da seguire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto