Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Consentito che obiettivo di risparmio cui si aspiri sia, appunto, l'agognata agevolazione(65 o 110%)
- in alternativa con quali basi valutazione cioé requisiti , si potrebbe ricadere e il tecnico potrebbe definire la soffitta un tutt'uno (norma UNI6946)..?
Se l'altezza attuale del sottotetto è di 2,10 mt (e ha pure una finestra verticale), come ha scritto prima, di sicuro non può essere definito "non praticabile e di dimensioni tanto esigue da potersi considerare un’intercapedine facente tutt’uno con la copertura e con il solaio orizzontale che delimita una zona sottostante riscaldata"
Ne consegue che la vedo impossibile che qualsiasi tecnico possa asseverare che il sottotetto formi "un corpo unico con tetto e solaio" (norma UNI6946).
Dato che pone queste domande in questo forum, mi pare di intuire che non riesce ad ottenere delle risposte dall'ingegnere che sta seguendo i lavori.
Non voglio pensare che il suddetto non sia in grado di fornirgliele (il che sarebbe grave per un professionista), ma che si tratti di semplice "incomunicabilità".
In tal caso, Le suggerisco vivamente di farsi affiancare da professionisti con cui si possa confrontare in modo chiaro e trasparente.
Infatti, per affrontare interventi (e conseguenti incentivi) così onerosi e complessi, se non si hanno competenze in materia è molto rischioso tentare l'approccio del "fai da te", cercando di farsi una cultura tecnico-fiscale improvvisata e a macchia di leopardo.
Tanto più che, per le opere che vuole realizzare, la presenza di tecnici è obbligatoria per legge.
Se accetta il mio consiglio, non perda tempo prezioso a barcamenarsi alla ricerca di risposte qua e là (spesa senza ritorno), ma lo dedichi a selezionare tecnici che le possano offrire un servizio a regola d'arte e completo (investimento).
La casa e il denaro sono beni preziosi e i controlli su questi bonus sono frequenti e precisi, glielo dico per esperienza.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'é infatti una "complessità" , il sottotetto consta di due "vani" equivalenti in m2 uno h2,10 con finestrella da misurare
e uno appunto bassissimo, senza finestre..
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di professionisti, dato di fatto e centrato l'argomento incomunicabilità variamente interpretabili, e che .. chi cura una gamba non cura il braccio.. e che l'Ing , declina ogni richiesta che attenga a agevolazioni fiscali e ..così é se vi pare
Mi é stato proposta l'installazione "di pannelli solari/fotovoltaci", (magari con cessione credito-in attesa di normativa)
In questo caso la spesa rifacimento, isolamento tetto (c.ca 30000euro)?
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ribadisco il concetto: per i lavori sulla copertura che ha indicato non c'è possibilità di ottenere l'Ecobonus, con o senza fotovoltaico che, tra l'altro, è un intervento che godrà del superbonus 110% solo se eseguito in concomitanza a uno o entrambi i lavori cosiddetti "trainanti" (isolamento con incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio e sostituzione impianto termico).
Non aggiunga all'incomunicabilità con l'ingegnere il problema dei venditori di impianti FV "porta a porta" (basta cercare sul web e si troveranno le segnalazioni delle associazioni consumatori su questa nuova piaga), che attualmente fanno promesse di ritorni economici basati sul nuovo bonus che non possono trovare riscontro senza i decreti attuativi e, sopratutto, senza uno studio di fattibilità preliminare che riguardi l'intero edificio.
E con questa che sarà la mia ultima risposta (almeno attraverso la presente discussione) spero di averla convinta a non perdere altro tempo cercando per forza una via (che, purtroppo, non c'è) per ottenere a tutti i costi l'Ecobonus per l'isolamento del tetto.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Convinto 100%, grazie Biz
Complimenti per la presenza su qsto forum con risposte professionali che non basta certo un like a definire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto