basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno !! ben trovata! grazie infinite per le info!! Ma è possibile che in Italia anche per la minima piccolezza lo Stato deve farne una situazione così complicata e drammatica???? io sono basita......comunque riferirò alla proprietaria! ora scarico il documento! allora non è la residenza il problema ma la sua transitorietà : )
Prima di riferire alla proprietaria senti cosa esattamente ti propone. Dubito che la proprietaria non sia al corrente di quanto in tre ti abbiamo detto.
I vincoli di legge, oggi forse anacronistici, sono stati posti proprio per contenere gli abusi di certi locatori e proteggere la parte solitamente considerata più debole, cioè gli inquilini.

Ora che ci siano persone scorrette sia tra gli inquilini che tra i locatori purtroppo è certo.

Quindi, considerato che tu sembri una persona corretta, ti devo una informazione in più: un contratto transitorio che non adotti il testo ministeriale, il canone previsto, e manchi di una indicazione del motivo documentato della esigenza transitoria, può essere a richiesta del conduttore (inquilino) fatto ricondurre ad un regolare 4+4 dalla ag entrate.
Mi sembra che tu stia penando da troppo tempo per trovare un locatore corretto: ognuno ha diritto di dare il proprio alloggio a chi gli pare, ma rispettando la legge.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo compilato la risposta prima di uva, e con un certo timore nell’ esprimere i miei dubbi sulla correttezza di quella proprietaria. Mi sono poi accorto di non aver effettuato l’invio, e leggendo i medesimi suggerimenti da pare di uva mi hanno rinfrancato.
Purtroppo il mondo è fatto cosi
 

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Avevo compilato la risposta prima di uva, e con un certo timore nell’ esprimere i miei dubbi sulla correttezza di quella proprietaria. Mi sono poi accorto di non aver effettuato l’invio, e leggendo i medesimi suggerimenti da pare di uva mi hanno rinfrancato.
Purtroppo il mondo è fatto cosi
@basty , troppo corretta e onesta per tutte la fuffa, il "nero" e le truffe che ho avuto (ahimé) la "fortuna" di vivere sulla mia pelle e sul mio tempo perso! faccio tesoro dei consigli che ho ricevuto da tutti voi nel corso di queste conversazioni, e specialmente per quanto riguarda il contratto transitorio - il cui lavoro è responsabilità della proprietaria, come giustamente suggerito.
Per cui, eccetto il caso che lei scelga un'altro candidato e che non sia trasparente, dovrei finalmente trovare una casa, anche se solo per 12 mesi, che comunque a me va bene dato che devo lasciare la mia camera tra un mese. Quest'anno affronterò tanti cambiamenti nella mia vita professionale e anche per me è un anno decisivo, in quanto non so ancora se rimarrò qui, o mi trasferirò altrove. Per questo 2024, è una soluzione perfetta, per le mie esigenze.

Grazie ancora e buona giornata!
LL
 

Laura Lollo

Membro Junior
Conduttore
Ti consiglio di essere più astuta, per capire cosa ha in mente quella proprietaria.

Non inviare a quella signora le info sul contratto transitorio.

Innanzitutto perché è onere del locatore/proprietario e/o del suo consulente informarsi e stipulare contratti regolari.

Chiedi alla signora che ti mandi un fac-simile del contratto transitorio e ti dica l'importo del canone annuo.

Così puoi verificare se:

1) E' un transitorio regolare, redatto in conformità al modello ministeriale, con canone concordato. Tutto ok.

2) Non è un transitorio regolare, quindi:
2a) La signora non conosce la legislazione vigente, oppure
2b) La conosce, ma non vuole applicarla per i motivi che ho scritto nel post #99.
seguirò i tuoi consigli, non dirò nulla in merito ma chiederò a lei il fac simile del contratto transitorio con il canone annuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto