nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sto affittando un piccolo locale e di solito cerco di aggiustarmi nelle varie pratiche d'obbligo. Ho notato che la futura inquilina ha la carta identità dove non è registrato la ultima residenza, ha un foglio rilasciatole dal comune di appartenenza che attesta quanto sopra
Domanda in sede di compilazione contratto affitto metterò come residenza l'ultima ma dovrò anche riportare quella vecchia visto che dovrò menzionare i dati della sua carta identità? oppure metterò solol'ultima effettiva residenza ? Spero essere riuscita a spiegarmi. Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
 
U

User_29045

Ospite
Come è già stato confermato, non è previsto il rinnovo della Carta d'identità prima della sua scadenza ai fini dell'aggiornamento di residenza, stato civile o della professione.

Tra parentesi, l'indicazione dello stato civile sulla carta di identità NON è obbligatorio ed anzi deve essere preventivamente autorizzato dal richiedente
 

Alessandro19872054

Membro Junior
Conduttore
la carta di identità non si può aggiornare solo per quanto concerne l'indirizzo di residenza.
è necessario rifarla, tuttavia si può rifare soltanto nei 6 mesi antecedenti la sua scadenza oppure in caso di furto/smarrimento presentando denuncia alle ffoo.
Io, per esempio,, mi trovo in una situazione particolare in quanto ho cambiato 3 residenze in 5 anni; sulla patente ne è presente una, sulla C.D. un'altra, mentre quella aggiornata non è presente in nessuno dei documenti.
(per quanto ne riguarda la patente, da qualche tempo a questa parte non è più previsto l'aggiornamento della residenza, tra l'altro)
ogni volta che esibisco i documenti a qualsiavoglia ente o persona devo fare tutto questo spiegone imbarazzante, pena passare per individuo socialmente pericoloso/ nomade / pregiudicato o chi più ne ha più ne metta.
non mi sembra il caso di simulare un furto o uno smarrimento e perdere una mattinata dai carabinieri solo per assecondare la mancata conoscenza della materia delle persone con il quale ho a che fare.
impariamo ad osservare leggi e regole e a non avere pregiudizi.
cordialmente
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No. La carta di identità si rinnova a scadenza. Fa fede quello dichiarato e il foglio rilasciato dal comune. Se poi la vuoi rinnovare puoi farlo ma non perché non sia valida.
 

Alessandro19872054

Membro Junior
Conduttore
No. La carta di identità si rinnova a scadenza. Fa fede quello dichiarato e il foglio rilasciato dal comune. Se poi la vuoi rinnovare puoi farlo ma non perché non sia valida.

.


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto