diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato a 3 studenti firmatari un appartamento a Trieste,Il contratto così è collettivo, giusto?. Quindi sarebbero responsabili tutti e 3 per i danni alla casa, anche se arrecati da uno solo. Vorrei che mi aiutaste facendomi conoscere la norma di legge che lo stabilisce.
Grazie Daria
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I 3 inquilini cointestatari del contratto di locazione sono coobbligati in solido all'adempimento di quanto previsto dal quel contratto.
Compresa clausola per la quale:
Il/i conduttore/i dichiara/no di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso convenuto e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode/i della stessa.
Il/i conduttore/i si impegna/no a riconsegnare l'unità immobiliare nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno.


la norma di legge
Art. 1292 Cod.Civ.

Art. 1292.
Nozione della solidarietà.

L'obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri; oppure quando tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto