Gianco

Membro Storico
Professionista
A parte che si tratta di un traliccio e non di un semplice palo, questo tipo di servitù dovrebbero essere trascritte. Io proverei a cercare nei registri immobiliari se trovi qualcosa.
Questa è un elettrodotto realizzato tanti anni fa quando, essendo eseguito per pubblica utilità si procedeva a tracciare la linea e ad occupare con la realizzazione dell'opera, basandosi essenzialmente su un progetto esecutivo. Poiché i basamenti non sono mai stati introdotti sulla mappa catastale, non esistono particelle che li individuino e conseguentemente non può essere inserito il vincolo, né in catasto, né nella conservatoria dei RR.II.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché normalmente quando viene installato un simile manufatto, viene informato il proprietario e si stabilisce il rapporto di servitù e i relativi patti.
Magari fosse vero!
Diversi anni fa mio suocero (contadino) dopo l'inverno è andato in un suo campo un po' lontano da casa per iniziare i lavori di stagione e ha trovato un nuovo traliccio.... Nessuna comunicazione preventiva o concomitante, ovviamente nessun indennizzo, nulla di nulla.
Da persona semplice e buona qual era l'ha presa come una cosa a cui non ci si può far nulla: serviva, l'hanno messo, pazienza, per fortuna lo avevano fatto durante l'inverno. Era qualcosa che andava al di fuori del suo controllo e non se l'è presa.
Però ancora adesso, quando me ne ricordo (come leggendo questa discussione) mi chiedo se sia normale occupare un terreno di proprietà privata senza almeno avvisare....
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari fosse vero!
Diversi anni fa mio suocero (contadino) dopo l'inverno è andato in un suo campo un po' lontano da casa per iniziare i lavori di stagione e ha trovato un nuovo traliccio.... Nessuna comunicazione preventiva o concomitante, ovviamente nessun indennizzo, nulla di nulla.
Da persona semplice e buona qual era l'ha presa come una cosa a cui non ci si può far nulla: serviva, l'hanno messo, pazienza, per fortuna lo avevano fatto durante l'inverno. Era qualcosa che andava al di fuori del suo controllo e non se l'è presa.
Però ancora adesso, quando me ne ricordo (come leggendo questa discussione) mi chiedo se sia normale occupare un terreno di proprietà privata senza almeno avvisare....
Pubblica utilità
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pubblica utilità
Sì, certo, nessuno si sarebbe opposto, però si tratta proprietà privata e credo che nessuno possa accedere senza aver almeno mostrato al proprietario le autorizzazioni a farlo.
E penso che la normativa, come dice @marcanto , preveda anche delle indennità oppure un iter apposito; naturalmente farlo senza dire nulla a nessuno, tanto si è in mezzo "al nulla", è più veloce e più comodo. Ma mi sembra scorretto e un atto di forza contro le persone "normali".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@marcanto , preveda anche delle indennità oppure un iter apposito; naturalmente farlo senza dire nulla a nessuno, tanto si è in mezzo "al nulla", è più veloce e più comodo. Ma mi sembra scorretto e un atto di forza contro le persone "normali".
Sopratutto nel passato, forse oggi sarebbe diversi, si giocava sul non sapere o ignoranza di chi subiva quelle installazioni.
Avrei voluto vedere se il proprietario del terreni accortosi della presenza di chi aveva invaso la sua proprietà avesse chiamato le forze dell'ordine cosa sarebbe successo.
Se proseguivano indisturbati o se avrebbero dovuto dimostrare e motivare quello che stavano facendo.....o addirittura sospendere sintanto non regolarizzassero la loro presenza/occupazione di proprietà di altri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto