Leva Gennaro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo presentare un ricorso-reclamo per aver pagato per piu' anni una cifra maggiore di IMU.
Per ogni annualità la cifra richiesta è di euri 1.600,00 ;tale situazione si è protatta per sei anni
per cui la cifra totale è di euri 9.600,00.Posso presentare tale richiesta e difendermi da solo?
Il limite di euri 3.000,00 previsti come limite x la difesa personale è superato?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per un "reclamo" al Comune non ti serve alcun "legale".
Se intendi iniziare "causa" ... comincia a cercarne uno.

Ps.
Sei poi certo di aver pagato quanto non ti competeva ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che:
- il termine euro è invariabile;
- non si comprende perché avresti pagato un importo maggiore del dovuto;
- non è chiaro se hai ricevuto un avviso di accertamento oppure un rifiuto espresso o tacito a una richiesta di restituzione della maggiore imposta;
- che in ogni caso il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.
Le parti possono stare in giudizio senza assistenza tecnica per le controversie di valore fino a tremila euro.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
stessa mia situazione, c'è un modulo apposito da compilare per la richiesta di rimborso:
Al catasto un bilocale risulta consistere in 8 vani

ho scritto qualche tempo fa, mi hanno risposto così:

Buongiorno, le richieste pervenute nel 2017 saranno esaminate nell'anno corrente, finora le risorse a bilancio sono state utilizzate per i rimborsi degli anni precedenti. Suggeriamo anche di utilizzare una parte del credito per un eventuale compensazione sull'IMU del 2019 che non richiede atti specifici e non necessità di risorse.
Cordiali saluti

Buonasera l ufficio IMU procedera' a verificare l'ammontare del credito a vs. Favore che vi sara' comunicato il prima possibile.
Cordiali saluti


a quanto pare sono oberati da un sacco di richieste di rimborso, tanto da metterci più di 2 anni solo per esaminarle
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
aggiornamento: stamattina mi hanno mandato il calcolo dell'IMU versata in più, si può compensare oppure attendere il rimborso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto