cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti avevo allegato nella risposta precedente le istruzioni attuali.
Visto adesso
Grazie mille sei stato utilissimo @Nemesis
Se ti va ultimi dubbi:
Gratis? Pare di si...
I mesi sarebbero dicembre 23 + gen feb mar 24.
Converrebbe farli tutti e 4 nel 2024 a questo punto?
E direi che è meglio fare cmq una scrittura privata firmata dalle parti.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione, è esente dall’imposta di registro e di bollo.
Converrebbe farli tutti e 4 nel 2024 a questo punto?
Penso che il conduttore abbia interesse ad anticipare il periodo di riduzione del canone.
In ogni caso, consulta le FAQ, nella sezione "Come posso effettuare la rinegoziazione...":
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta di registro non è dovuta se la variazione del canone è in diminuzione. Lo è, se fosse in aumento.

Per questa ragione ho sempre consigliato di non stipulare mai una diminuzione per tutta la durata del contratto.

Se la riduzione è a termine, finito il periodo il canone ritorna ad essere quello iniziale senza bisogno di comunicazione alcuna: ovviamente se ne dovrà tenere conto , in occasione della annualità: quanto paghi oggi sul canone annuale "presunto", non è rimborsabile se in futuro opererai una diminuzione per qualche mese.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è meglio fare cmq una scrittura privata firmata dalle parti.
Sì, certo.
Prepara un accordo scritto di riduzione canone per il periodo dal....al....... e firmalo insieme al conduttore.

Non occorre allegarlo al mod. RLIWeb (deve essere allegato l'atto di rinegoziazione in aumento, che non è il tuo caso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto