arcy

Membro Attivo
Buongiorno,
Come bene sapete è stata appena approvata la riforma sul catasto che al netto delle rassicurazioni del Presidente Draghi ed altri esponenti politici sul fatto che non produrranno effetti fiscali sulle tasche degli italiani in termini di IMU, ISEE, ecc, ma è solo dettato da un mero motivo di mappatura delle aree urbane per migliorarne la classisicazione, tuttavia nutro una forte preoccupazione sul fatto che il vero motivo alla base sia proprio quello che, a partire dal 1 gen 2026, si rischia un forte rincaro dell'IMU .
Che ne pensate??
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che forse il gettito finale sarà invariato, ma non si può escludere un aumento di imposizione fiscale a carico di alcuni proprietari.

Ne parlavamo in questo thread alcuni mesi fa:
 

arcy

Membro Attivo
Che forse il gettito finale sarà invariato, ma non si può escludere un aumento di imposizione fiscale a carico di alcuni proprietari.
condivido,
va da sè che un aumento delle rendite catastali comporterà enevitabilemente, al netto delle classificazioni A1/A2/A3 ecc , un aumento dell IMU.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un aumento delle rendite catastali comporterà enevitabilemente un aumento dell IMU.
Volendo, si può evitare un aumento dell'IMU.

La base imponibile dell'IMU si ottiene moltiplicando la rendita catastale degli immobili (attualmente rivalutata del 5%) x determinati coefficienti.
Se aumenta la rendita catastale e diminuisce il coefficiente, l'imponibile non cambia. E a parità di aliquote non aumenta neppure la tassazione.

Però dubito che i Comuni, specialmente quelli molto indebitati come il mio, rinuncino ad un aumento, anche se contenuto...
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con la riforma del catasto, poco o tanto si pagherà di più. Sicuramente ci saranno casi in cui si pagherà molto di più. Io non mi preoccuperei se ho una sola casa o appartamento.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le tasse possono solo aumentare, qualunque sia la natura della tassa, aumenta. Credo che sia il momento storico più sbagliato per spendere molti soldi in cose non di primaria importanza, auto nuova viaggio all'estero seconda casa etc. Questo chi di soldi ne ha pochi, se poi ne hai molti il problema non si pone
 

arcy

Membro Attivo
Le tasse possono solo aumentare, qualunque sia la natura della tassa, aumenta. Credo che sia il momento storico più sbagliato per spendere molti soldi in cose non di primaria importanza, auto nuova viaggio all'estero seconda casa etc. Questo chi di soldi ne ha pochi, se poi ne hai molti il problema non si pone
lo so, diventa anche un problema se deve ricevere in donazione dai propri genitori come nel mio caso...
 

arcy

Membro Attivo
La base imponibile dell'IMU si ottiene moltiplicando la rendita catastale degli immobili (attualmente rivalutata del 5%) x determinati coefficienti.
Se aumenta la rendita catastale e diminuisce il coefficiente, l'imponibile non cambia. E a parità di aliquote non aumenta neppure la tassazione.
questo è quanto trapela anche dalle rassicurazioni che in questi giorni sembrano voler tranquillizzare gli italiani ma che potrebbe nascondersi qualche tiro mancino...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto