gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,

Nel mio condominio è prevista l’installazione del cappotto termico che era stato deliberato con Ecobonus al 110 %.

E’ prevista anche l’istallazione di nuovi infissi (persiana esterna + serramento interno). Quest’ultimo intervento per una seria di motivi, sui quali non mi dilungo, verranno fatti con lo sconto in fattura da parte della Ditta fornitrice con una percentuale inferiore al 110 %.

Io e altri condomini, per motivi diversi (presenza di infissi nuovissimi, questioni economiche, ecc.) non vogliamo intervenire e quindi abbiamo deciso di mantenere i “vecchi” infissi.

Vado alla questione sulla quale vorrei la vostra opinione:

Il Capo Condomino e i tecnici della Ditta ci hanno comunicato che l’installazione del cappotto comporterà in ogni caso lo smontaggio/rimontaggio dei vecchi infissi in quanto i telai andranno spostati per permettere la normale apertura delle persiane esterne vista l’aumento di spessore dovuto al cappotto.

Inoltre ci comunicano che andranno sostituite anche tutte le soglie di marmo dei balconi.

Tutto questo ci dicono CON SPESE A TOTALE CARICO di noi singoli condomini.

Non sono per nulla convinto di questa “imposizione” e quindi mi affido alle vostre opinioni e conoscenze.

Banalmente mi viene da pensare che un lavoro condominiale non dovrebbe creare danni ad un manufatto di proprietà privata o che comunque non dovrebbe alterare uno stato di fatto di una singola unità immobiliare pregiudicandone la funzionalità.

Vi ringrazio e attendo le vs. opinioni.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
in quanto i telai andranno spostati per permettere la normale apertura delle persiane esterne vista l’aumento di spessore dovuto al cappotto.
Vero che aumenta lo spessore del muro con la conseguente necessità di spostare verso l'esterno gli scuri/persiane ...ma ci sono 2 ulteriori questioni:
1- Se fate il cappotto anche sulle spallette (imbotte o sezione del muro) dovranno tagliare i mattoni oppure si riduce il foro passante e gli scuri vanno ridotti!
2- Se lo spessore del rivestimento fosse rilevante occhio ai problemi di tenuta nel tempo. Personalmente ooterei per un sistema a monoblocco.



Tutto questo ci dicono CON SPESE A TOTALE CARICO di noi singoli condomini.
Falsità.
Tutte le spese di ripristino di manufatti esistenti, che vengono tolti per posizionare il cappotto, sono inseribili nel Superbonus.

Non hai spiegato che ripologia di infissi (finestre) hai tu (e gli altri che non vogliono cambiare)
...ma se di 10 anni fa e con necessità di manutenzione (verniciatura) consiglio la sostituzione.

Il Capo Condomino
Tale "figura" non esiste.
 
Ultima modifica:

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz,

dal punto di vista tecnico ancora non ci è stato spiegato la tipologia d’intervento ma ci è stato per adesso solo comunicato la necessità del montaggio/rimontaggio.

L’Ecobonus è stato deliberato al 110 % solo per i lavori condominiali (Cappotto termico + Coibentazione Tetto) con Cessione del Credito ad una Banca.

Per gli altri lavori (infissi, fotovoltaico, colonnine, ecc.) ogni singolo condomino sta valutando di usufruire direttamente delle detrazioni o come nel caso degli infissi di cedere il credito ad una ditta specializzata che opererà un parziale sconto in fattura.

I serramenti dal punto di vista tecnico, scusa l’ignoranza, non saprei come definirli ma sono composti da un serramento interno in legno con doppio vetro e una persiana in legno esterna a battente.

Ripeto sono in buone condizioni e nel mio caso non ho nessuna intenzione di cambiarli e per questo però non vorrei nemmeno andare incontro a spese a mio carico per il montaggio/rimontaggio.

Quindi spero, come dicevi, che tutte le spese di ripristino di manufatti esistenti, che vengono tolti per posizionare il cappotto, sono inseribili nel Superbonus oppure dovrà intervenire nelle spese tutto il condominio e non solo il singolo condomino.

Grazie
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, mi permetto se possibile di riaprire questa discussione.
Come dicevo l'Ecobonus è stato deliberato per cappotto termico e coibentazione tetto con cessione credito ad una Banca (questi due interventi permettono già il superamento delle due classi energetiche previste).
Per quanto riguarda i lavori trainati Io sono tra i condomini che non vogliono cambiare gli infissi ma ci viene chiesto di provvedere a spese nostre allo spostamento degli infissi esistenti (telai-serramenti-persiane) di 10 cm (spessore cappotto) verso l'esterno per permettere la normale apertura delle persiane a battente.
Io voglio oppormi a questa richiesta in quanto come dicevo ritengo che l'installazione del cappotto condominiale provoca un danno ad un bene privato e quindi è la Ditta o l'intero condominio che deve provvedere a tale intervento ma loro dicono che non cambiando gli infissi questo intervento non ha nulla a che fare con l'Ecobonus.
Dal punto di vista logico il mio ragionamento mi sembra valido ma non basta e a questo punto avrei bisogno di qualche riferimento normativo.
Qualcuno di voi sà darmi qualche spunto?
Grazie
Saluti
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, mi permetto se possibile di riaprire questa discussione.
Come dicevo l'Ecobonus è stato deliberato per cappotto termico e coibentazione tetto con cessione credito ad una Banca (questi due interventi permettono già il superamento delle due classi energetiche previste).
Per quanto riguarda i lavori trainati Io sono tra i condomini che non vogliono cambiare gli infissi ma ci viene chiesto di provvedere a spese nostre allo spostamento degli infissi esistenti (telai-serramenti-persiane) di 10 cm (spessore cappotto) verso l'esterno per permettere la normale apertura delle persiane a battente.
Io voglio oppormi a questa richiesta in quanto come dicevo ritengo che l'installazione del cappotto condominiale provoca un danno ad un bene privato e quindi è la Ditta o l'intero condominio che deve provvedere a tale intervento ma loro dicono che non cambiando gli infissi questo intervento non ha nulla a che fare con l'Ecobonus.
Dal punto di vista logico il mio ragionamento mi sembra valido ma non basta e a questo punto avrei bisogno di qualche riferimento normativo.
Qualcuno di voi sà darmi qualche spunto?
Grazie
Saluti
Devi rivolgerti ad un legale, riferimenti normativi e consigli non ti servono a niente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
(questi due interventi permettono già il superamento delle due classi energetiche previste).
Chissà come hanno fatto il calcolo.

Sul resto hai già avuto risposta.
La norma permette di godere del bonus sui lavori di riposizionamento degli infissi.
Se non provvedono in tal senso devi contestare il "proposito" fin da subito minacciando il ricorso al Giudice ed il blocco dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto