frank70

Membro Attivo
Ciao!
Ho appena comprato casa alla Bolognina (Bologna), a due passi dai binari della ferrovia (costava meno...) sto informandomi per riuscire a fare dei lavori di ristrutturazione senza svenarmi. (a quello già ci pensa il mutuo)
Prima di tutto cambiare tutte le finestre con finestre con i doppi vetri (isolamento acustico e termico), più installare una ringhiera per la scala interna (è una piccola porzione terra/cielo) e forse cambiare la porta di casa. (vorrei anche capire se è il caso di mettere una controparete in cartongesso nella camera da letto nel caso le finestre coi doppi vetri non fossero abbastanza per limitare il rumore del passaggio dei treni)
Qualcuno sa consigliarmi a chi rivolgermi per fare certi lavori senza spendere un esagerazione, magari qualche artigiano, che comunque rilasci la certificazione per usufruire degli incentivi statali per le ristrutturazioni?
Dovrei poterne usufruire vero?
Grazie in anticipo per le risposte. A presto!

FRANCO
 

ralf

Nuovo Iscritto
Intanto complimenti per l'acquisto,conosco la zona per essermici recato alcune volte per lavoro.Con la nuova sede del comune e la nuova zona residenziale questa area diventerà a lavori finiti tra le più importanti di quella città.Per la tua richiesta di segnalare artigiani purtroppo non ti posso essere utile.
:D:D
 

lupetta

Membro Attivo
si...puoi richiedere le agevolazioni

Ciao innanzitutto auguri per l'acquisto dell'appartamento,anch'io abito vicino alla ferrovia e non e' cosi tragico..ti volevo informare che per il 55%dell'agevolazione dei serramenti hai diritto senza chiedere una Dia,per quanto riguarda il 36% avresti bisogno di una DIA(dichiarazione inizio lavori)per quello che ho capito se devi modificare solo con qualche parete in cartongesso non ti conviene fare quella del 36%ti costerebbe di piu' di spese che di recupero...mi dispiace che tu sia a Bologna noi abbiamo una ditta edile qui in prov.Di Brescia li non so a chi indirizzarti...comunque in bocca a lupo ,per la ditta ricordati di farti fare piu' preventivi con le stesse cose e valutare le offerte..il mio consiglio che noi utilizziamo spesso di mettere un serramento in alluminio magari del 78 a taglio termico che non ha problemi di nulla. Ciao se non ti e' chiaro qualcosa :daccordo chiedimi pure
 
G

gattons

Ospite
in emilia romagna puoi fare tutti i lavori che ti consentano un risparmio energetico con la pratica del 55% in libera attività quindi se oltre alle finestre e il portone che sicuramente rientrano nel risparmio energetico fai anche il cappotto (interno o esterno che sia) avrai anche un isolamento acustico. Io per i serramenti sono andata all'isolcasa e mi sono trovata molto bene, ma non so se è presente a bologna. avrai diritto anche all'IVA agevolata al 10%su tutta la manodopera e sull'aquisto dei beni per la parte che non supera la manodopera. ES se le finestre costano 6000 euro e la manodopera 4000 su 8000 euro (4000 manodopera+4000finestre) avrai l'IVA al 10% sul restante (2000 euro) avrai l'IVA al 20%. spero di esserti stata d'aiuto
 

frank70

Membro Attivo
Grazie di cuore!
Sì la zona mi piace parecchio, solo che purtroppo io non posso usufruire di nessuna agevolazione in quanto sono disoccupato da più di due anni. (il negozio dove lavoravo ha chiuso)
Faccio occasionalmente lavori musicali, ma con la crizi ormai sono sempre più occasionali. Non faccio quindi la dichiarazione dei redditi perchè in pratica non ho niente da dichiarare... :triste:
Per i preventivi ho dovuto scartare (anzi sono loro che hanno scartato me) le grosse imprese e tutti i montatori, in quanto ho capito che essendo le misure di tutte le mie finestre e portoni da sostituire roba di circa 50 anni fa e tutte di misure NON STANDARD, LORO hanno capito che c'è molto da lavorare e poco da guadagnare.
Così guardando un pò su internet ho chiamato gente che o sono venuti e poi non si sono fatti più vivi, oppure ognuno mi faceva il preventivo delle cose che avevano. Quindi chi aveva il pvc mi faceva il preventivo in pvc, chi aveva l'alluminio l'alluminio e così via...
E il bello è che ognuno a riguardo del prezzo e delle caratteristiche dei singoli materiali mi diceva l'opposto! (chi diceva che l'alluminio era il migliore, chi che il pvc era il più costoso e chi più ne ha più ne metta...)
Logico che ora nella mia testa c'è la massima confusione. Anche per i portoncini blindati. Chi mi dice che me ne mette a poco prezzo, chi dice che quelli che costano poco praticamente non sono blindati. ecc. ecc...
Così mi trovo con diversi preventivi (la maggior parte fatti a voce) e non so bene quale sia realmente il migliore...
Mi sa che alla fine mi farò guidare da prezzo e simpatia/cortesia...
Per il discorso dell'insonorizzazione ho deciso di rimandare, ora riesco (forse) a permettermi a malapena la sostituzione degli infissi (con un piccolo aiuto di mia mamma, neanche tanto piccolo...)
Anche perchè sono sorti altri problemi di cui parlerò in un altro thread perchè non vorrei fare troppa confuzione qui! LOL
Ah, Gattons, mi spieghi in cosa consiste la cosa del "cappotto" alla porta? E' una cosa che davvero funziona come barriera sonora? Fammi sapere e ancora grazie a tutti! Buon weekend
P.S.: x iltreno avevate ragione, dopo un pò non ci si fà più tanto caso... ;)))
 

Iurie

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.

Non ti posso consigliare niente, posso provare di farti spendere un po meno se in qualche maniera puoi prendere le misure delle finestre è segnalarmeli posso provare a farti un'offerta (se mi riesce potrebbe essere interessante visto che vuoi risparmiare) ovviamente mi dici se le vuoi in alluminio oppure legno.
 

frank70

Membro Attivo
Grazie, ma purtroppo ho già provveduto e ahimè è stata un odissea! Mi sono rivolto a dei ragazzi che mi hanno fatto sì un preventivo basso, ma poi sono successi un sacco di problemi (prevalentemente dovuti a loro s***** ed errori di valutazione) che vi racconterò!!! Ora sto per partire per una vacanza NECESSARIA per riprendermi dallo choc!!! A Gennaio vi spiegherò tutta la mia odissea. Grazie ancora per i consigli! CIAO
 

dittaposapiu

Nuovo Iscritto
Impresa
Salve rappresento una impresa edile di bologna, inserisco un link per dare delle risposte e dritte sul mondo dell'edilizia,
Provo a dare delle risposte alle domande più comuni, che chiunque fuori dall'attività si pone in caso di ristrutturazione della propria casa.
Spero che ciò possa essere di aiuto alle tante sfaccettature che comporta l'edilizia oggi.
Nel caso suggeritemi delle domande a cui occorrebbe avere delle risposte per inserirle sul mio sito.
Grazie
Distinti saluti
Guide e spiegazioni su ciò che riguarda la ristrutturazione della casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto