merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso farvi una domanda?
Vi sembra umanamente giusto che la remunerazione del massimo vertice di una azienda pubblica sia 10 volte superiore a quella del suo operaio?
Sono esseri umani tutti e due, hanno lo stesso stomaco, hanno la stessa dignità, hanno i stessi bisogni ecc. ecc.
Anche le responsabilità sono uguali, perchè se l'operaio sbaglia va a giudizio come il suo menager.

L'unica differenza è che il menager ha un titolo di studio superiore al suo operaio, ma non mi sembra una buona ragione per giustificare un rapporto 1/10 di stipendio.
Tutto questo anche in un contesto di crisi economica e occupazionale che abbiamo.

Ma cosa puo pensare una famiglia seduta a tavola che ascolta il telegiornale e il padre e la madre che hanno perso il lavoro, i figli laureati (come il menager) che non trovano lavoro, e sentono dire che Renzi ha abbassato lo stipendio dei menager da 400.000 € a 320.000 € ?
Secondo voi questa famiglia sarà contenta di questa notizia?
Secono me, come minimo sputeranno sullo schermo quel poco cibo che hanno in bocca.
ciao, Merlo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Posso farvi una domanda?
Vi sembra umanamente giusto che la remunerazione del massimo vertice di una azienda pubblica sia 10 volte superiore a quella del suo operaio?
Sono esseri umani tutti e due, hanno lo stesso stomaco, hanno la stessa dignità, hanno i stessi bisogni ecc. ecc.
Anche le responsabilità sono uguali, perchè se l'operaio sbaglia va a giudizio come il suo menager.

L'unica differenza è che il menager ha un titolo di studio superiore al suo operaio, ma non mi sembra una buona ragione per giustificare un rapporto 1/10 di stipendio.
Tutto questo anche in un contesto di crisi economica e occupazionale che abbiamo.

Ma cosa puo pensare una famiglia seduta a tavola che ascolta il telegiornale e il padre e la madre che hanno perso il lavoro, i figli laureati (come il menager) che non trovano lavoro, e sentono dire che Renzi ha abbassato lo stipendio dei menager da 400.000 € a 320.000 € ?
Secondo voi questa famiglia sarà contenta di questa notizia?
Secono me, come minimo sputeranno sullo schermo quel poco cibo che hanno in bocca.
ciao, Merlo
ok per il discorso ma dimentichi che un manager (forse più nel privato che nel pubblico a dir la verità)
ha responsabilità che vanno oltre le 10 volte rispetto all'operaio. Più nel privato l'operaio lavora e deve prendere i soldi al mese successivo, se sei imprenditore non è così, i soldi non sono sicuri e devi correre sia per prenderli sia per trovare altro lavoro e far lavorare l'operaio. Mi rendo conto che visto limitatamente il problema possa esserci una ragione ma inizia a considerare anche quello che ho detto io cambiano un po' le cose
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Merlo, si vede che hai vissuto e lavorato in tempi in cui il rapporto tra retribuzione del Manager era di 10 a 1, ed era un livello accettabile e non scandaloso. In realtà negli anni 70/80 il rapporto anche se non scritto ma universalmente riconosciuto era di 12 a 1, 14 a 1.
SE rifai bene i conti ti renderai conto che oggi le cose sono cambiate, è molto più probabile invece che il manager guadagni 3.000.000 (tre milioni) di Euro e che l'operaio, a mala pena, arrivi a 30.000 (trentamila) Euro. Come vedi il rapporto è da 100 a 1 .
Scusami, voglio fare lo spiritoso ( abbiamo più o meno la stessa età e allora me lo permetterai).
Hai ragione tu quando parli di 10 a 1 nel rapporto tra lo stipendio del Menager e l'operaio.
Il Menager è diverso dal Manager. Il Menager è la persona addetta all'organizzazione di una abitazione, tipo maggiordomo, che si occupa del menage.
Il Menager lo puoi trovare anche alla camera dei Deputati, per esempio il Barbiere, il Capo Cuoco del Ristorante, Il Tizio che fa la spola da una stanza all'altra per portare una comunicazione scritta, etc. tutta gente che guadagna 150/200.000 Euro all'anno. Ecco in questo caso il rapporto si avvicina a quello da te indicato.
Buona giornata.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@JERRY48 E' la medesima cosa che si presenta tra il Quirinale e palazzo Chigi. Sarà alle nuove presidenti tenere la barra ferma. Gli a.d. Sono solo operativi. Operano le decisioni (ed in questo decidono) prese dalla direzione. Noi possiamo anche, per maschilismo acceso, non credere alla possibilità che queste presidenti possano dare una direzione a queste grandi compagnie. Vediamo un po', siamo tutte curiose e curiosi a quel che leggo.
 
J

JERRY48

Ospite
Da Enrico Mattei ad Emma Marcegaglia . . . Parabola di uno Stato. Comunque Emma, a differenza di Mattei, l'unico pericolo che corri è che, utilizzando un volo Alitalia, tu possa restate senza carburante.
Compagnia di "Bandiera" nella quale, con lungimiranza ed arguzia, hai fortemente creduto ed investito, Gestita da quel "Genio" der Rag. Colaninno e Finanziata a spese di Intesasanpaolo dall' Ex "Banchiere" Passera. Che altro dire .
Ormai si parla solo di donne. Con renzie per tutti gli incarichi ci sono in ballottaggio solo ed esclusivamente donne. Come se fosse fondamentale il sesso per determinare la capacità.

Ancora una volta il governo delle non-novità fatte passare come novità.
Ma chi se ne frega se sono 3 uomini,3 donne o 3 trans.a me pare che gli incarichi siano stati dati a persone senza competenza, fedeli ai governi,invece che a persone fedeli agli interessi del popolo.
E la parola d'ordine probabilmente è "rimescoliamo un pò le carte cercando di guadagnarci,tanto paga sempre Pantalone"

A Moretti perchè si è lamentato le hanno dato la nomina a Finmeccanica.....chissà che buonauscita le hanno datto per le ferrovie dello stato, così lo tengono buono, che vergogna!

Poi Moretti aveva fatto la guerra ad Italo, treno di montezemolo, montezemolo amico di renzi, moretti non potrà più fare la guerra ad italo e questo è il nuovo che avanza.

A Moretti non so cosa abbiano dato ma a Scarioni e Conti tra TFR e buonauscita ci costano 25 milioni
Hanno eletto la Mercegaglia all'Eni cosa ne capisce? va be che come presidente devono solo avvallare i bilanci ma a questo punto avrebbero potuto nominare anche un dipendente dell'Eni a Presidente e ci sarebbe costato meno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
e dire che a de benedetti hanno dato mezzo miliardo di euro presi dai conti di mediaset...
mezzo miliardi di qui e mezzo miliardo di là tutti divorati...è facile fare l'imprenditore così quando alle tue cavolate deve arrivare qualcun altro (vedi le banche) dietro a tappare le falle tue. Che ci vuole...niente, poi se vai tu a chiedere un mutuo in Banca ti mettono sulla graticola, ti fanno lo scanner a raggi x e per i casini di questa gente invece va tutto bene.
 
J

JERRY48

Ospite
L'altro giorno in TV ho sentito Renzi che diceva che avrebbe dato "un indirizzo" dove si potevano inviare suggerimenti su sprechi, enti inutili, ecc.,
non ne ho risaputo niente, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
I miei primi suggerimenti su situazioni "vergognose" sarebbero queste:
1) Campione d'Italia: avete presente l'incredibile vicenda di questo paesello, portato alla ribalta dalle inchieste di Report?
Non che dal punto di vista dei soldi sarebbe granché, ma come "simbolo" riuscire a smontare questa cosa è a mio parere di estrema utilità.
2) poi vengono "ovviamente" i vergognosi stipendi dei dipendenti del Parlamento: questo fortino di privilegi!!! Anche qui, i soldi non sono tanti, ma la battaglia è simbolica: è mai possibile che uno stenografo debba prendere più di un Dirigente di P.A., Dirigente che tra l'altro deve mettere online il suo stipendio, curriculum ecc.? (non so se è così anche per i dipendenti del Parlamento, adesso).
3) un taglio immediato dei propri stipendi parlamentari: va bene anche solo un 50%, intanto come...segnale di partecipazione alla crisi del paese mi accontento.
4) direi le spese "folli" dell'Europa: bisogna accendere dei fari su stipendi, emolumenti, indennità, fondi per iniziative varie ecc. In particolare c'è questa cosa incredibile del Parlamento che una settimana al mese si trasferisce, TIR di bagagli compresi, alla sede di Strasburgo!!!: qualunque azienda che facesse questo sarebbe considerata d.e.men.te, ma questi qui li paghiamo noi, e spendono senza alcun pudore! Capisco che la Francia non sia d'accordo: beh, bisogna trovare il modo di fregarsene! Se lo vogliono, se lo paghino i francesi!!
5) metterei le Regione a Statuto Speciale: è ora di farla finita!!! Avevano un senso 50 anni fa, adesso basta, perbacco! Adesso è l'ora di essere tutti uguali. (anche se in Sardegna non siamo come gli altri). Capisco che le Regioni a S.S. non siano d'accordo... beh, se ne faranno una ragione! Tra l'altro almeno sapessero spendere quei soldi che gli restano in più...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
(anche se in Sardegna non siamo come gli altri)
molti sardi nella storia hanno detto questo. molti di sinistra e qualcheduno di destra. Davvero poi non ci si crede: abitando da molti anni la da presso mi è capitato di conoscere i buzzurri che lavorano in parlamento. E' inspiegabile il loro compenso. Fossero figli di...., anche travisando la figliolanza, manco quello! se gli danno un bel colpo di mannaia neanche tergiverserebbero. Contano meno di uno zero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto