Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa usereste per il rivestimento di una nicchia doccia?
Chiedendo in un negozio specializzato mi hanno detto che vanno bene le stesse piastrelle (monocoltura a pasta rossa, 7 mm spessore) per il rivestimento del bagno, ma secondo altri sarebbero sconsigliate per l’eccessiva porosità, mentre per il rivestimento della nicchia doccia a diretto contatto con l’acqua sarebbe preferibile il grès porcellanato per via della bassissima assorbenza.
Però anche i prezzi cambiano. Inoltre il grès è più difficile da forare.
Per lo stesso motivo mi dicono che le monocottura a pasta rossa sono sconsigliate per il pavimento, meglio il grès antiscivolo o al limite monocottura a pasta bianca.
Tuttavia vedo che vengono proposti anche pavimenti monocottura pasta rossa per cucine.

Per curiosità ho chiesto anche all’AI, sapendo però che a volte può sparare sciocchezze e tutto quello che dice va sempre verificato. Che ne dite?

==

Materiale consigliato: Grès porcellanato per la nicchia doccia, grazie alla sua bassissima assorbibilità d’acqua (<0,5%), resistenza e durata in ambienti umidi. Ideale per il contatto diretto con l’acqua.

Monocottura a pasta rossa: Sconsigliata per la nicchia a causa della maggiore porosità (3–10%), che può causare infiltrazioni o muffa. Adatta a pareti di bagni con meno esposizione all’acqua.

Pavimenti bagno e cucina: Preferire grès porcellanato antiscivolo (R10 o superiore, PEI 4 o 5) per maggiore resistenza, sicurezza e facilità di manutenzione. La monocottura a pasta rossa è meno duratura in aree umide o trafficate.

Consigli pratici: Usa una membrana impermeabilizzante (es. Schluter-Kerdi) e stucco antimuffa. Considera grès per nicchia e pavimenti, e monocottura per pareti meno esposte per contenere i costi.

Viste le tue due alternative e i relativi pro e contro,io sceglierei il grès porcellanato.
grès porcellanato
Di marchi ce ne sono ormai a bizzeffe, alcune soluzioni anche piuttosto valide, secondo me.
Però anche i prezzi cambiano.
Certo, bisogna valutare bene i prezzi.
Cambiano anche di molto da marchio a marchio, pur trattandosi spesso della stessa tipologia o lavorazione molto simile.
Inoltre il grès è più difficile da forare.
Non mi farei troppi problemi per i fori, anche perché con le punte giuste (diamantate) e una mano esperta, non dovrebbero esserci difficoltà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro