Tutto giusto sul gres porcellanato, ma è essenziale isolare la zona doccia con stucchi e vernici impermeabilizzanti, prima di piastrellare, tenendo presente che l'acqua si infila anche nelle vie di fuga.

Fatto questo lavoro tre anni fa, gres senza dubbio il collante della migliore qualità mattonelle accostate il più vicino possibile quasi che non si vedono le giunzioni. per i fori devi per forza avere punte e trapano adatto e pur cosi facendo sarai in compagni di tutti i santi che invocherai, il collante di buona qualità avrà le stesse caratteristiche del gres ( tante bestemmie per forarlo ) il piatto doccia essendo un fuori misura ho fatto una colata a vari strati, massetto, cemento quello grigio non il rapido, e poi l’ultimo strato fatto con collante bianco con l'aggiunta di un colore per tempera per renderlo uguale alla mattonelle, a distanza di tre anni quel massetto colorato anche se ci poggiano vari secchi attrezzi ecc. mai si è scalfito e non ci sono infiltrazioni lo so perché in corrispondenza sotto ho un ripostiglio dove conservo i miei giornalini di Topolino vecchi di 60 anni e sono ancora "nuovi" se ci fosse un poco di umidità sai quanta muffa si sarebbe fatta.

Ma per chiarezza sui termini: grès in pasta rossa e monocottura in pasta rossa è la stessa cosa?
No, sono due tipologie diverse e procedure di cottura diversa ... una è cermicata, l'altra è porcellanata ...
Quindi alla fine consiglieresti grès porcellanato per tutto o può andar bene anche il monocottura pasta rossa per i soli rivestimenti (non pavimenti) meno esposti al contatto diretto con l’acqua?
Personalmente preferisco on consigliare o suggerire, valuto la situazione in base alle condizioni e dico come la penso ... a parte questo,
oggi la monocottura intesa come tale non è più di voga, perchè comporta una serie di lavorazioni e cure per mantenere ... la monocotura (non rossa ma bianca) per rivestimento usata nella stragrande maggioranza, e il porcellanato (anche se un po' più caro, rispetto alla ceramica monocottura) garantisce nel tempo resistenza e bellezza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro