Max23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva,
a mio parere, quando parlano di contratto, si riferiscono a quello originale, in quanto ora non sto registrando un nuovo contratto, ma la rinegoziazione del canone di un contratto esistente.

Per quanto riguarda l' "intera durata del contratto" forse dicono così perche se avevi in essere, ad esempio, un contratto di 10 mesi, l'importo totale del canone non è "annuo".

Penso inoltre che lo scopo principale di tutto sia quello di giustificare il pagamento delle imposte su un importo inferiore a quello stabilito nel contratto di locazione o affitto.

Sono stato qualche giorno fa a chiedere informazioni all'agenzia entrate, ma anche loro non hanno certezze su tutti gli argomenti. L'impiegato mi ha detto che l'importante sarà il corretto pagamento delle imposte, poi si rischia di fare solo errori formali, che si possono risolvere facilmente. Mah...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo scopo principale di tutto sia quello di giustificare il pagamento delle imposte su un importo inferiore a quello stabilito nel contratto di locazione o affitto.
Questo è sicuramente vero!

Per quanto riguarda l' "intera durata del contratto" forse dicono così perche se avevi in essere, ad esempio, un contratto di 10 mesi, l'importo totale del canone non è "annuo".
Sì, probabilmente è così.
Però se ci si riferisce al contratto di locazione (o di affitto nel tuo caso) originario, secondo me "l'intera durata del contratto" è, ad esempio, il quadriennio in un contratto di locazione abitativo 4 + 4.

Non so quale sia la durata del tuo contratto di affitto del terreno.
Se è un contratto annuale che viene prorogato annualmente salvo disdetta, evidentemente il canone annuo corrisponde all' "intera durata del contratto".
Se invece è un contratto simile a quelli commerciali 6 + 6, io intendo che "l'intera durata del contratto" è appunto di 6 anni.
 
Ultima modifica:

Max23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di un contratto affitto terreni 6+6.

Nella guida_rliweb_adempimenti_successivi a pag.30 si dice che:

Corrispettivo cessione/risoluzione - canone rinegoziato: indicare l’importo del nuovo
canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo
relativo all’intera durata. In caso di comproprietà, indicare il canone per intero,
indipendentemente dalla quota di possesso.

Nel mio caso quindi dovrei indicare il canone annuo. L'importo relativo all'intera durata va indicato in caso di contratti di durata inferiore ad un anno.

Se così non fosse, quale importo dovrei inserire in dichiarazione? Questo deve corrispondere a quanto effettivamente incassato annualmente tramite bonifici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
indicare l’importo del nuovo
canone di locazione annuo
Come ha scritto @Nemesis nel post n. #8, questo non è il tuo caso.

Perché il tuo è un contratto di affitto (di terreno), non è una locazione.


A pag. 8 delle istruzioni cartacee leggo quanto segue:
Nel caso di contratto di affitto (tipologia di contratto T), indicare l'importo del nuovo corrispettivo pattuito per l'intera durata del contratto.

Suppongo che il nuovo corrispettivo pattuito sia il canone ridotto.
Cosa significhi per l'intera durata del contratto per me non è affatto chiaro!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale importo dovrei inserire in dichiarazione?
Nella dichiarazione dei redditi relativa al 2020 che presenterai il prossimo anno dovrai inserire:
il canone di affitto originario per i mesi da gennaio a giugno + il canone di affitto ridotto per i mesi da luglio a ottobre + il canone di affitto originario per i mesi novembre e dicembre.

(Ho scritto "canone di affitto" intendendo appunto il corrispettivo relativo all'affitto del terreno.)
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Poi fammi sapere come andra' visto che registri un accordo con variazione del canone retroattivo ...... l'accordo visto che e' facoltativo allegarlo, credo che se lo allegherai lo leggeranno forse e se la registrazione con canone retroattivo va bene stai a posto altrimenti verra' subito contestato, se non l'alleghi rimarrai nel dubbio e solo se sorteggiata saprai la risposta.
 

Max23

Membro Attivo
Proprietario Casa
A pag. 8 delle istruzioni cartacee leggo quanto segue:
Nel caso di contratto di affitto (tipologia di contratto T), indicare l'importo del nuovo corrispettivo pattuito per l'intera durata del contratto.

esaminando attentamente queste istruzioni, mi pare di capire che ciò vale nel caso che sia presente il codice 3 nella casella “Casi particolari", e ancora di più mi viene questa interpretazione leggendo le stesse parole nella "guida" dove sono riportate in un paragrafo separato.

Corrispettivo cessione/risoluzione - canone rinegoziato: indicare l’importo del nuovo canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata. In caso di comproprietà, indicare il canone per intero, indipendentemente dalla quota di possesso.

Qualora sia stata selezionata la casella “Pagamentointera durata”, in presenza di tipologia contratto con il codice “L1” o “L2” o “S1” o “S2” deve essere indicato l’importo del nuovo canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata.

Se è presente il codice 3 nella casella “Casi particolari” indicare l’importo del nuovo
canone, mentre i vecchi canoni riferiti alle altre annualità successive vanno indicati nel
“quadro E”. Nel caso di contratto di affitto (tipologia di contratto T), indicare l’importo del nuovo corrispettivo pattuito per l’intera durata del contratto
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
casella "importo del canone"; nella registrazione del contratto avevo inserito l'importo totale dei sei anni di durata,come mi pareva dalle istruzioni
A mio avviso questo potrebbe aver influito su quei 67 euro. Sembrerebbe quasi una variazione al contratto originale invece che una riduzione esente imposta.
Però anch'io non ho ancora utilizzato il programma web per le riduzioni, è un'ipotesi che butto lì.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che registrando un Accordo riduzione canone relativo ad un contratto di affitto di terreno (codice T3) sono sempre dovute le imposte di registro e bollo.

L'esenzione riguarda solo i contratti di locazione, come ha precisato @Nemesis nel post n. #4.

Non mi sono mai occupata di affitti di terreni, quindi non ho esperienze in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto