biondina

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, ho un locale affittato uso bar tabacchi e il motorino della serranda non funziona più e i conduttori dell'attività mi hanno chiamato per avvertirmi che stava arrivando il fabbro che sostituiva il tutto
hanno fatto fare fattura a loro nome (che per me va bene ) con un importo di 900 euro ,senza pero specificare nulla ,ne il costo dell'intervento, né la mano d'opera , né i pezzi cambiati e nemmeno l'IVA ,
La mia domanda è ;sono obbligata a pagare come manutenzione straordinaria e se si come possibile di fare il tutto senza prima consultarmi (a detta loro avevano urgenza per poter aprire l'attività) e non darmi la possibilità di mandare qualcuno di mia fiducia , chiedo informazioni GRAZIE
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I conduttori hanno sbagliato ad agire così. Posto che la sostituzione del motore della serranda sia una manutenzione straordinaria che tocca a te sostenere, appunto per questo avrebbero dovuto avvisarti e chiedere a te di inviare qualcuno di tua fiducia ad effettuare la riparazione. Poi, se tu non hai un interventista di fiducia, vi sareste potuti accordare - magari - per far fare la riparazione a loro dietro rimborso da parte tua, ma non è lecito da parte loro concordare tipo di riparazione e prezzo senza interpellarti.
In fattura avrebbe comunque dovuto essere specificato dettagliatamente il costo della manodopera e dei ricambi.
Se tu sei una persona corretta è ovvio che devi rimborsarli, però attenzione.
Essendosi intestati la fattura, i tuoi inquilini scaricano l'IVA e detraggono dall'imponibile il costo dell'intervento. Pertanto il tuo rimborso (che si metteranno in tasca in nero) non deve comprendere l'IVA, né dovrebbe comprendere (dico dovrebbe) le minori imposte che pagheranno.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ,vorrei porre un quesito in merito.
Nel caso in cui il proprietario del locale dato in fitto ,al momento della consegna delle chiavi abbia fatto installare la motorizzazione NUOVA e funzionante, nel momento in cui dopo svariati anni di uso da parte del conduttore, e rottura del motore di avanzamento serranda a chi spetta di sostenere le spese di riparazione?
Grazie per la risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno ,vorrei porre un quesito in merito.
Nel caso in cui il proprietario del locale dato in fitto ,al momento della consegna delle chiavi abbia fatto installare la motorizzazione NUOVA e funzionante, nel momento in cui dopo svariati anni di uso da parte del conduttore, e rottura del motore di avanzamento serranda a chi spetta di sostenere le spese di riparazione?
Grazie per la risposta.
Riparazione a carico del conduttore....la sostituzione del locatore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La manutenzione della serranda spetta al conduttore, pertanto se il motore si è rotto perché i binari non sono stati lubrificati, la serranda non è stata pulita ecc., ovvero per non aver eseguito la manutenzione, la colpa è del conduttore e il motore lo paga lui. Se invece il motore ha ceduto per vecchiaia o perché difettoso, si tratta di una manutenzione straordinaria e paga il locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto