zinn

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , da vario tempo dall'unità immobiliare occupata dal vicino confinante alla mia casa, nello specifico dal suo locale garage, provengono fortissimi rumori di vario genere, tra cui: mola smerigliatrice, compressore elettrico, sega circolare, levigatrice con aggiunta di martellate, ecc, superando la normale tollerabilità, con le relative polveri di lavorazione, (visto che non c'è nessun tipo di barriera tra i due edifici che possono trattenerle); che tali rumori, come già segnalati da mesi, e in varie occasioni, al suddetto vicino, non consentono a chi scrive e ai propri familiari di attendere alle normali occupazioni e di godere del dovuto riposo che la mia abitazione dovrebbe garantirci, visto che non sono di breve durata, (come potrebbe capitare a chiunque di dover far fare dei piccoli lavori di emergenza e di breve durata in casa propria), ma bensì di 4 o 5 ore consecutive, mattina e sera per diversi giorni consecutivi, e a volte in giornate festive, e in orari vietati dall'ordinanza sindacale, oltretutto nel Comune dove risiedo vige un Piano Acustico Comunale con valori limite di immissione nel periodo diurno dalle 06,00 alle 22,00 di 55 dB decibel (a titolo di esempio una mola smeriglio produce circa 110 dB a 1 metro di distanza, tra le due abitazioni non c'è nessun tipo di insonorizzazione, c'è solo un muro in blocchetti di cemento spesso 20 centimetri..), inoltre ho già presentato un esposto alla polizia locale, ma mi è sembrato di capire che non c'è nessun interesse da parte loro a intervenire visto che ho chiamato tante volte, ma costui continua tranquillamente a operare come nulla fosse la sua attività (che presumo abusiva).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare suggerimenti per risolvere questa situazione.
 

LaCecchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intuisco un problema di fondo... Il lavoro del vicino è tollerato dalle forze dell'ordine, se qualche autorità viene a misurare i decibel e lo avvisa gli può bastare non far rumore in quel momento. In una piccolo comune dove si conoscono tutti mi è capitato addirittura che durante la rilevazione del suono di un apparecchio, i vicini si sono messi a berciare per strada in modo che la ventola incriminata non producesse un suono più fastidioso dei normali rumori ambientali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare suggerimenti per risolvere questa situazione.

Chiami una impresa qualificata che effettui una rilevazione fonometrica da allegare ad espressa denuncia con destinatario il Sindaco del Comune chiedendo rusolva il problema pena una denuncua per omissione.
 

zinn

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, per i suggerimenti, penso che al momento la cosa più sensata sia quella di chiamare un tecnico del suono e fargli fare al più presto la rilevazione fonometrica (anche se mi costerà almeno 500€..), e di seguito un esposto al sindaco come suggerito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto